Gazzetta di Modena

Sport

Softball

Piancastelli torna sul tetto d’Europa: quinto oro per la modenese

di Gabriele Farina

	La modenese Erika Piancastelli in azzurro e il trionfo dell'Italia (Foto: Fibs)
La modenese Erika Piancastelli in azzurro e il trionfo dell'Italia (Foto: Fibs)

A Praga l’Italia batte in rimonta l’Olanda e vince il quattordicesimo titolo continentale

2 MINUTI DI LETTURA





Praga si tinge d’azzurro. L’Italia del softball è campione d’Europa per la quattordicesima volta, la quinta con Erika Piancastelli in campo.

La modenese è il volto di una squadra che sa dominare, ma anche soffrire. Per informazioni chiedere all’Olanda, battuta in finale all’extra inning “a corto muso”.

Le Azzurre realizzano quattro valide, che permettono di siglare altrettanti punti. Alle Orange non ne bastano otto per aggiudicarsi un ultimo atto che sembrava indirizzato sui binari olandesi.

L’Olanda parte bene

L’Italia si ritrova sotto di due punti già nella parte alta del primo inning. Van Dalen trova il singolo che porta Piar in casa base. È poi Van Gurp a indovinare la battuta che porta Vonk a segnare.

Piancastelli va al piatto nella parte bassa del tempo, rimediando la terza eliminazione. Si cambiano i ruoli e l’Olanda cala il tris. Un doppio di Vonk permette a Van Der Zanden di completare il giro delle basi. Piar arriva in terza base, ma Van Dalen è eliminata: terzo strike, l’Italia torna in attacco.

McKenzie avanza fino alla terza base, Koutsoyanopulos conquista la prima però i punti ancora non arrivano. Nel terzo inning l’Italia annulla l’Olanda in difesa e si sblocca alla battuta.

L’Italia trova la rimonta

Un triplo di Dayton permette a Rotondo di ridurre il divario (1-3). Una battuta di sacrificio di Cecchetti spiana la strada al 2-3, siglato da Dayton. Piancastelli trova un singolo e resta in prima base dopo due eliminazioni.

Poche emozioni nel quarto inning, poi l’Italia pareggia nel quinto dopo tanta sofferenza. Beers arriva in terza base e Uytendaal in prima, poi Van Gurp è eliminata.

La scena si ribalta e un doppio gioco di Cecchetti permette a Rotondo di trovare il punto del pareggio (3-3). Le Orange spingono nel sesto e nel settimo inning, quando lasciano due giocatrici nelle prime due basi.

Il tripudio nel tempo “extra”

L’Italia regge e conquista l’accesso all’inning “extra”, dove le squadre partono con una giocatrice in seconda base per le regole del tie-break. Le Azzurre riescono a tenere ferma Uytendaal, le Orange non trovano rimedio alla battuta di Cecchetti: Dayton vola in terza, poi conquista casa base per un errore olandese: è l’apoteosi azzurra.

Lo sguardo alle Olimpiadi

Piancastelli ottiene la quinta medaglia europea dopo il trionfo dello scorso anno e gli ori del 2015, 2019 e 2021.

Le Olimpiadi di Los Angeles 2028 si avvicinano e la modenese vuole essere protagonista, come a Tokyo 2021 e come la madre Loredana Auletta a Sydney 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA