Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley

Italia campione del mondo nel segno di Anzani: dall’Olimpiade saltata al punto del trionfo iridato


	L'italia festeggia il trionfo mondiale
L'italia festeggia il trionfo mondiale

Il centrale azzurro di Modena Volley protagonista della vittoria in finale contro la Bulgaria: 9 punti, tra cui quello decisivo. Una gioia a distanza di poco più di un anno dallo stop per probelmi cardiaci che gli aveva fatto saltare i Giochi di Parigi

2 MINUTI DI LETTURA





MANILA (FILIPPINE). L’Italia batte 3-1 la Bulgaria con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25 e 25-10 ed è campione del mondo per la quinta volta nella sua storia. L’ennesima prestazione da incorniciare della squadra di Ferdinando De Giorgi, capace di confermare il titolo già conquistato nel 2022, con un uomo copertina: Simone Anzani.

Il centrale di Modena Volley è stato tra i protagonisti della finale contro la squadra di Blengini, mettendo a segno nove punti (sette in attacco e due a muro) tra cui l’ultimo del match, che ha decretato il trionfo dell’Italia confermando gli azzurri sul tetto del mondo.

Una gioia doppia per Anzani, 33enne comasco, che poco più di un anno fa era stato costretto a saltare le Olimpiadi di Parigi a causa di problemi cardiaci, con conseguente stop agonistico. Sottoposto ad un secondo intervento di ablazione da parte del professor Paolo Della Bella all’ospedale San Raffaele di Milano – il primo era stato effettuato l’anno precedente, quando era già stato costretto a fermarsi saltando gli Europei 2023 – Anzani è tornato in campo con Modena a settembre dello scorso anno  ed ha riabbracciato i colori azzurri, fino al trionfo mondiale.

Anche Modena Volley ha celebrato la sua impresa, e quella di tutto il gruppo di De Giorgi, di cui fa parte anche il neo gialloblù Luca Porro: lo schiacciatore, il più giovane della rosa, nella finale con la Bulgaria è subentrato.