Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Il Modena sfida la Carrarese degli ex

di Claudio Romiti
Il Modena sfida la Carrarese degli ex

Alle 20.30 di mercoledì 1° ottobre mister Sottil di scena allo stadio dei marmi (ore 20,30)

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Neanche il tempo di gustarsi il primato in classifica conquistato domenica scorsa, che alle 20,30 di mercoledì 1° ottobre il Modena deve tornare in campo per il primo turno infrasettimanale del torneo di Serie B. I gialli, quelli nostrani perché anche gli avversari vestono questo colore, sono attesi dalla trasferta di Carrara, trasferta sempre insidiosa per tutti, anche se gli apuani per ora sono andati meglio fuori (una vittoria, 2 pareggi) che in casa (un pareggio e una sconfitta). Fermo restando che ogni considerazione statistica sul cammino delle squadre dopo appena cinque giornate di campionato è appunto solo… statistica, non dice molto.

Quanti ex tra i toscani

Squadra che lotta questa Carrarese, ma ormai da questo punto di vista in Serie B c’è grande omogeneità, e può contare anche su tre ex del Modena. Uno di anni ormai lontani, quel Nicolas Schiavi arrivato all’ombra della Ghirlandina (2016/17) quando lui era ancora troppo giovane e da queste parti tirava già una brutta aria di possibile fallimento, ma che a Carrara da anni è il perno e il capitano della squadra, mentre gli altri due sono ex freschissimi, Fabio Abiuso e Kleis Bozhanaj, protagonisti al Braglia negli ultimi due anni. Tatticamente, il match di stasera vede il 3-4-3 di Calabro, mister degli apuani, contro il 3-5-2 di Sottil, moduli non lontanissimi come numeri, mai poi, come sempre, bisognerà vedere come l’una e l’altra squadra sapranno interpretare il copione proposto dagli allenatori. Soprattutto con quale spirito, con quale intensità, dato che ormai nel calcio moderno è proprio questo l’aspetto che più spesso finisce per fare la differenza, ovviamente insieme con i valori tecnici che ogni formazione può sciorinare.

I gialli ai mille all’ora

Il Modena di quest’anno è stato costruito proprio per giocare a mille all’ora, quando fa pressing per riconquistare palla, quando attacca con le folate sulle fasce laterali, quando esaspera la verticalità della manovra grazie ai lanci lunghi e precisi del suo portiere. Finora ha dominato le prime quattro partite, anche quella pareggiata con l’Avellino, mentre ha trovato qualche difficoltà in più contro il Pescara, difficoltà che però non hanno impedito di prendersi i tre punti in palio, a conferma che questa squadra ha comunque molte risorse. Tuttavia la trasferta di stasera è un interessante banco di prova, che aggiungerà un altro tassello per una maggiore conoscenza di questa squadra.

Nel dopo-Pescara Sottil aveva lasciato intravvedere la possibilità di qualche cambio di formazione viste le tre gare in otto giorni, ma solo stasera con la comunicazione delle formazioni ufficiali si troverà conferma o smentita di ciò e comunque tutti i 25 della rosa sono stati convocati e tra loro c’è il ritorno di Caso. Per gli amanti delle cabale e dei precedenti, ricordiamo che allo Stadio dei Marmi la Carrarese è in vantaggio (8 vittorie a 3), così Calabro con Sottil (4-1), mentre è pari col Modena (1-1), ma Sottil è avanti con gli apuani (2-1). Infine con l’arbitro Galipò, finora bene il Modena (tre vittorie e un pareggio), pari la Carrarese. Nonostante il turno infrasettimanale, non mancherà al Canarino il sostegno di centinaia di tifosi, come sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA