Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley

Modena, chi ben comincia... I gialloblù vincono la prima edizione del Memorial Parenti

di Lara Lugli

	Modena Volley festeggia la vittoria
Modena Volley festeggia la vittoria

Battuta la Rana Verona nella finale del torneo al PalaPanini dopo la vittoria in semifinale contro l’Acqua San Bernardo Cuneo. La presidente Giulia Gabana: «“Parre” manca tanto, cercheremo di organizzare questo evento ogni anno»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Chi ben comincia è a metà dell’opera – e Modena Volley ha scelto di partire con il piede giusto aggiudicandosi il Memorial Andrea Parenti. Dopo aver superato l’Acqua San Bernardo Cuneo in semifinale, nella finale del torneo al PalaPanini la Valsa Group ha battuto la Rana Verona per 3-0 mettendo in mostra ritmo, buone soluzioni e un entusiasmo che fanno ben sperare per la stagione ormai alle porte.

Le formazioni

Coach Alberto Giuliani sceglie una formazione rimaneggiata per la finale del torneo e scende in campo con il sestetto composto da Giraudo-Ikhbayri, Mati-Sanguinetti, Massari-Bento, con libero Federici. Rana Verona controbatte con Sani-Mozic in posto quattro, al centro Cortesia e Vitelli diagonale palleggiatore opposto Planinsic-Darlan e libero Britton.

La partita

Il primo parziale parte in parità, ma questa viene presto spezzata da un ace di Sanguinetti che porta i suoi sull’8 a 6, coadiuvato da un buon Bento che con un muro pauroso su Darlan e una zampata in attacco avvia la squadra verso lo stacco dell’11 a 7. Sul 19-12 Soli attua un doppio cambio inserendo Christenson e Gironi per smuovere il tabellone, l’effetto sortito non è quello desiderato e il set si chiude 25-16 con due ace di Mati. Il secondo set non vede variazioni in campo e nemmeno sui parziali di set, Darlan fatica a trovare ritmo e colpi, mentre nella metà campo modenese è l’opposto di casa Ikhbayri a sfoderare una prestazione da bomber in tutti i fondamentali offensivi. Doppio cambio per entrambe le formazioni nel lato gialloblù si fanno avanti Tizi-Oualou- Bucchegger a chiudere il secondo parziale 25-19. Nel cambio campo del terzo set sostituzione per Giuliani che fa partire Davyskiba al posto di Massari. Verona parte carica e il bielorusso riceve un ben entrato da Darlan che lo centra con un missile dai nove metri. Ci pensano Sanguinetti e Ikhbayri a riportare la barra dritta, parità 7-7. È dai nove metri che Modena fa la differenza con Mati, ancora Sanguinetti e Ikhbayri mettono a dura prova la seconda linea veronese. Nonostante un guizzo dell’atteso Darlan, i beniamini di casa si aggiudicano anche il terzo set 25-22. Il memorial Parenti si chiude nel migliore dei modi nel ricordo di una persona che ha lasciato il segno al PalaPanini.

La presidente

La presidente Giulia Gabana esprime il suo accorato pensiero su Andrea Parenti: «Cercheremo di organizzare il memorial ogni anno. “Parre” manca tantissimo, veramente tanto. Io ero molto affezionata a lui. Come ho detto spesso, sia da quando eravamo in campo, negli uffici, era quell'anima che ci teneva sempre vivi, era piena di vita. L'insegnamento che mi porto dentro è che a volte siamo sempre di fretta nella vita, e spesso non troviamo il momento di farci sentire dalle persone a cui teniamo. Lui trovava sempre un minuto durante il giorno, anche se era super indaffarato, per un messaggio, una parola. E questo per me è tanta roba. Questo me lo porterò sempre dentro».

La “finalina”

Agevole vittoria per la Gas Sales Piacenza su Acqua San Bernardo Cuneo che archivia il primo match della giornata con un netto 3 a 0 (25-22, 25-19, 25-20) aggiudicandosi il terzo posto. Convincente prestazione in attacco per l’ex di Modena Gutierrez che chiude come top scorer dei suoi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA