Volley Modena, ritorno amaro in Serie A2: sconfitta netta con Talmassons
Non basta la reazione d’orgoglio di Lancellotti e compagne: in Friuli è tre a zero. Domenica 12 ottobre la sfida al PalaPanini contro Brescia nel ricordo di Barbara Siciliano
LATISANA. L’entusiasmo c’è tutto, ma l’impresa non riesce. Il Volley Modena riabbraccia la Serie A2 femminile dopo più di venti anni e cede a Latisana nel fortino della Cda Talmassons. Diverse le ambizioni della vigilia. Le modenesi neopromosse puntano alla salvezza, le friulane retrocesse sono candidate al ritorno in Serie A1.
Formazioni
Biagio Marone, allenatore di Volley Modena, schiera il capitano Elisa Lancellotti in regia con il nuovo acquisto Emanuela Fiore nel ruolo di opposto. Chiara Marinucci e Camilla Gerosa giocano al centro, Brunella Fusco e Arianna Visentin sono gli schiacciatori titolari con Lia Righi libero. Leonardo Barbieri risponde con Francesca Scola al palleggio e Giorgia Frosini opposto. Aurora Rossetto e Effrosyni Bakodimou giocano in banda, Beatrice Molinaro e Islam Gannar sono al centro con libero Alessandra Mistretta.
Primo set
Il primo punto ospite porta la firma di Marinucci e vale il 2-1. Le gialloblù faticano sugli attacchi di Molinaro e Frosini, figlia del cestista Alessandro. Marone deve chiamare timeout sul 6-1, ma l’inerzia non cambia: Talmassons vola sul 10-1 prima di un errore di Bakodimou. La greca si fa perdonare per il 14-3 che costringe l’allenatore del Volley Modena a richiamare ancora le giocatrici in panchina. Le gialloblù non demordono e si riavvicinano guidate da Lancellotti e Visentin (15-8). Un errore difensivo spiana però la strada alla risposta friulana, che vola fino al 21-9 con Gannar (ace) e Bakodimou. Visentin accorcia (21-10), poi sul 22-12 Marone cambia la diagonale: entrano Lisa Sazzi e Aurora Del Freo per Lancellotti e Fiore. Molinaro mette il punto esclamativo: 25-12 e primo set per le friulane.
Secondo set
Modena parte bene nel secondo set: subito un punto di Visentin, poi Frosini tira fuori e Barbieri ricorre al “video check”, perdendolo: 1-2. Talmassons non fa una piega e piazza un parziale di cinque punti a zero. Il 6-3 porta la firma di Sara Dodi, ma sono ancora Frosini e Bakodimou e scavare il solco (9-3). Le modenesi resistono con Gerosa e Fiore (15-12), costringendo Barbieri al primo timeout. Le gialloblù insistono con una pipe di Fiore (18-14) e una magia di seconda di Lancellotti (19-16). Fusco e Gerosa mantengono le ospiti a meno tre (22-19), poi Talmassons chiude i conti con un ace di Molinaro (25-19).
Terzo set
Il Volley Modena parte meglio anche nel terzo con due ace consecutivi di Visentin (2-3). La reazione delle rosa è ancora veemente e Marone deve fermare tutto sul 9-5. Le gialloblù si riavvicinano (9-8), poi le friulane tornano a spingere: un ace di Gannar vale il 14-8, che diventa 15-8 su un attacco fuori di Visentin. La numero sei si fa perdonare con il mani fuori di 15-9, poi tira fuori dopo una super difesa di Righi (16-9). Due punti di Molinaro e Talmassons conduce di nove punti (18-9). Un pallonetto di Fiore e il terzo ace di Visentin scuotono Modena (18-11), poi Frosini scatena il braccio per il 19-11. Fiore non molla e trova il mani fuori del 19-12. Sul 21-13 Marone ricorre al doppio cambio: Sazzi-Del Freo per Lancellotti-Fiore. Del Freo mette lo zampino in due punti per il 23-15. Frosini tira a rete la palla del 23-16, poi si rifà in diagonale per il colpo del 24-16. Di Gannar l’attacco che vale il 25-16.
Per Marone ci sarà tanto da lavorare in vista della gara di domenica 12 ottobre, alle 17. Il Volley Modena sfiderà Brescia al PalaPanini per onorare il ritorno in Serie A2 e la memoria di Barbara Siciliano.
Tabellino
Bcda Volley Talmassons: Barbazeni ne, Cusma ne, Feruglio ne, Viola ne, Cassan Lib ne, Mistretta Lib, Enneking, Gannar 10, Rossetto 8, Molinaro 13, Bakodimou 8, Frosini 14, Scola 3. All. Barbieri, vice Lucerini
Volley Modena: Righi Lib, Del Freo 1, Credi, Marinucci 3, Visentin 10, Dodi 2, Sazzi, Fusco 4, Lancellotti 1, Nonnati ne, Fiore 9, Gerosa 5, Zironi Lib ne. All. Marone, vice Paolini
Arbitri: Pasquali e Pozzato
Parziali: 25-12, 25-19, 25-17
Durata set: 21’, 26’, 28’
Note: battute sbagliate 9-11, ace 12-5, muri 0-2, ricezione 45% (13% perfetta)-37% (13% perfetta).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
