Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley

Modena Volley, serata con oltre mille tifosi. Storci: «Così omaggeremo Giuseppe Panini»

di Francesco Cottafava
Modena Volley, serata con oltre mille tifosi. Storci: «Così omaggeremo Giuseppe Panini»

Durante l’evento per presentare la squadra, il patron svela: «Un’opera in suo onore al Palazzo»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Vernissage gialloblù al PalaPanini. Modena Volley si è ufficialmente presentata alla città, davanti a più di mille tifosi, nella consueta serata dedicata a tutti i tifosi che vogliono scoprire il nuovo roster della società modenese. La grande novità di questa stagione è stata la presenza della squadra femminile di Modena Volley, che parteciperà al campionato di Serie B2, presentata ufficialmente alla città e che difenderà i colori gialloblù anche nei campionati femminili, sia come prima squadra che come settore giovanile.

Gli interventi

«L'inserimento della squadra femminile è molto importante, la ciliegina sulla torta di un progetto forte e ambizioso, oltre al nostro settore giovanile – racconta la presidentessa Giulia Gabana - lo sport è un veicolo importantissimo e trasmette grandi valori come la condivisione del gruppo squadra e fidarsi dei compagni».

Queste invece le parole di Christian Storci, il nuovo proprietario della società: «Investire nella società è la nostra intenzione, dobbiamo valorizzare tutto quello che abbiamo. Innanzitutto partiremo dal PalaPanini che è una grande risorsa, abbiamo già fatto tanti interventi e continueremo, come la creazione il prossimo anno di una sala trofei. Ne approfitto per dire che il 9 novembre, per il centenario della nascita di Giuseppe Panini, inaugureremo un'opera artistica in suo onore che verrà posizionata nell'atrio. Poi vogliamo riportare i concerti e altri spettacoli al PalaPanini».
Alberto Casadei è colui che ha costruito la nuova squadra, spiegando che «abbiamo puntato su giocatori che hanno scelto Modena tra tante altre proposte. Abbiamo un roster molto equilibrato che ci ha dato grande entusiasmo fin da subito».

Tra conferme e novità

Confermato in panchina Alberto Giuliani: «Amo il pubblico di Modena, è una grande responsabilità essere il coach di questa squadra ed è un enorme piacere lavorare in questa pizza. Speriamo di toglierci tante soddisfazioni».
Una delle grandi novità della rosa canarina è Luca Porro, schiacciatore fresco campione del mondo con la nazionale italiana.
«Ho trascorso un'estate meravigliosa, emozionante la partita contro la Polonia in cui sono entrato e sono riuscito a dare il mio apporto alla squadra. Voglio migliorarmi e crescere insieme alla squadra».
Nuovo innesto anche nel ruolo di libero con l'australiano Perry. «Non ho mai assistito ad una presentazione con cosi tanta gente, sono molto emozionato. Il palazzetto è bellissimo e non vedo l'ora di scendere in campo».

Giovanni Sanguinetti è stato escluso dalla nazionale all'ultimo momento. «Sono stato nelle Filippine per due giorni, poi sono tornato a casa (ride, ndr). Bellissimo il gesto di portare la mia maglia sul podio e dal presidente Mattarella. Siamo un gruppo giovane ma di grandi lavoratori, completi in ogni ruolo».
Tizi-Oualou si è presentato con un invidiabile italiano. «Provo ad esser il miglior palleggiatore possibile per la squadra, capire i miei compagni ed aiutarli ».
Infine è arrivato il momento della squadra femminile, con tante ragazze giovanissime che proveranno a vincere il campionato di Serie B2. Queste le parole di Vittoria Fornari, il capitano. «Giocare al PalaPanini è una cosa fantastica, cercheremo di portare in alto i colori modenesi».