Che bel Modena, i canarini vanno sotto a Palermo e poi rimontano: finisce 1-1
Ottima prestazione dei gialloblù di Sottil che meritavano la vittoria e che restano al primo posto
PALERMO. Contro il Palermo finisce 1-1 e il Modena resta al comando della classifica. Queste sono le notizie di giornata. Entrando nel dettaglio va detto che i gialloblù avrebbero meritato di più: un primo tempo giocato alla pari, ma chiuso in svantaggio, e una ripresa giocata alla grande con i padroni di casa costretti sulla difensiva.
A sbloccare la partita ci pensa però il Palermo con un’azione contestata che porta al gol di Segre. Non è chiaro se prima della rete sia il rosanero a controllare il pallone con una mano o Nieling a toccare con un gomito. Fatto sta che il Palermo è avanti e che il Modena deve inseguire. Ecco, in questo momento i padroni di casa sembrano poter dominare il match, ma è un fuoco di paglia.
Nella ripresa, infatti, il Modena decide di accelerare e costringe i rosanero nella propria metà campo: l’epilogo arriva al 77’ quando il cross di Zanimacchia è spinto nella propria porta dal palermitano Bereszynski (il difensore a cercato l’anticipo su Adorni). Nel finale è ancora Modena, ma il gol della vittoria meritata non arriva.
La cronaca
FINE PARTITA Il Modena pareggia a Palermo e convince meritando nel secondo tempo. I gialli restano primi in classifica.
84’ Botta e risposta Prima ci prova il Palermo con Chichizola che devia in corner, poi il Modena con Mendes che calcia e sfiora il palo.
77’ PAREGGIO DEL MODENA Cross di Zanimacchia, Bereszynski per anticipare Adorni colpisce all’interno della sua porta di testa. Revisione Var, non c’è fallo del difensore gialloblù.
73’ Joronen salva il Palermo Bella palla di Massolin per Pyyhtia che scarica verso la porta, paratona di Joronen.
63’ Il Modena reagisce Colpo di testa in acrobazia di Gliozzi parato da Joronen. Poi i gialli mettono lì il Palermo collezionando degli angoli. Le conclusioni sono però sempre murate dai difensori di casa. Un vero e proprio peccato per la squadra di Sottil che poteva ottenere molto di più in questo inizio di ripresa.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO Si conclude il primo tempo, probabilmente meglio il Palermo che è in vantaggio su una mischia. Il Modena deve cercare la reazione.
43’ Ci prova il Modena I canarini provano a spingersi in avanti, ma il Palermo si salva anche con un pizzico di fortuna. Poi Brunori sfiora il gol superando di testa Dellavalle, ma non va.
32’ PALERMO IN VANTAGGIO Segna Segre che è bravo e fortunato a risolvere al meglio una mischia in area di rigore del Modena. Dopo consultazione Var per presunto tocco di mano (che era di Nieling) il gol è convalidato.
29’ Provano a spingere i rosanero Spinto dal Barbera, il Palermo si fa pericoloso. Dopo un tiro di Di Mariano parato, sono i padroni di casa a rendersi protagonisti in particolare con un tiro di Ranocchia da ottima posizione: alto. Il Modena adesso fatica a costruire azioni degne di nota.
23’ Più Palermo in questi minuti Ci prova Diakité che non inquadra la porta con un colpo di testa (solito cross dell’ex Palumbo) e ci prova anche Pohjanpalo dalla distanza: alto.
14’ Primo tiro del Modena E’ il Palermo a tenere palla e a staziona nella metà campo dei gialli. Primo tentativo del Modena in ripartenza: la conclusione di Sersanti è però debole tra le mani di Joronen.
9’ Problema per Sottil Il tecnico gialloblù costretto al primo cambio: Tonoli è colpito duro al naso da Brunori e deve lasciare il campo. Al suo posto c’è Dellavalle.
1’ Azione sotto la lente di ingrandimento Dopo 18 secondi dal via cross di Zanimacchia per Gliozzi che viene atterrato in piena area. L’arbitro Chiffi ferma tutto, ma per un presunto fuorigioco (dell’attaccante?).
VIA ALLA PARTITA
Le formazioni
PALERMO: Joronen, Pierozzi, Peda, Ceccaroni, Diakitè, Segre, Ranocchia, Augello, Palumbo, Brunori, Pohjanpalo. A disposizione: Gomis, Avella, Gomes, Vasic, Giovane, Bereszynski, Le Douaron, Blin, Corona, Veroli. Allenatore Inzaghi
MODENA: Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti, Zampano, Gliozzi, Di Mariano. A disposizione: Pezzolato, Ponsi, Magnino, Caso, Mendes, Massolin, Pyyhtia, Nador, Dellavalle, Cotali, Cauz, Defrel. Allenatore Sottil
ARBITRO: Chiffi di Padova