Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

«Comanda la camorra»: Juve Stabia in amministrazione controllata


	La Juve Stabia sotto la curva dopo il match con l'Avellino
La Juve Stabia sotto la curva dopo il match con l'Avellino

Un nuovo caso scuote il calcio italiano e la Serie B: le “vespe”, allenate dall’ex calciatore di Modena e Milan Ignazio Abate, sono settime in classifica. Il procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo e il procuratore di Napoli Nicola Gratteri: «Subordinazione della società ai clan»

2 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. Un nuovo caso scuote il calcio italiano e la Serie B. La polizia, su delega della Procura di Napoli, ha eseguito un decreto applicativo di prevenzione – ex articolo 34 del Codice antimafia – a carico della Juve Stabia, società che attualmente occupa il settimo posto in Serie B a 5 punti dal Modena capolista. Il provvedimento prevede l’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche, applicata quando esistono indizi sufficienti a ritenere che un’attività sia controllata dalla mafia o possa agevolarla.

Melillo: «Subordinazione della società ai clan»

«Un quadro generale preoccupante, un caso scuola», le parole del procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo, che ha parlato di «subordinazione» alla camorra, in particolare ai clan D’Alessandro e Imparato, della società sportiva Juve Stabia oggi finita, su disposizione del tribunale di Napoli, sotto gestione controllata. «Si tratta – ha detto Melillo – del terzo caso in Italia: prima della Juve Stabia ci sono stati analoghi provvedimenti per il Foggia e il Crotone».

Gratteri: «Tutto era nelle mani della camorra»

«Gli spostamenti della squadra, la sicurezza, il beveraggio, le gestione dei biglietti: tutto era nelle mani della camorra», ha detto il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, nel corso della conferenza stampa indetta dopo la disposizione dell’amministrazione controllata della società sportiva Juve Stabia a causa di presunte infiltrazioni mafiose. «La Juve Stabia è una società che milita in serie B – ha aggiunto il procuratore Gratteri – e questo fa scalpore».

La situazione della squadra allenata dall’ex canarino Abate

La squadra allenata dall’ex calciatore di Modena e Milan Ignazio Abate, dopo 8 giornate di campionato e con 3 vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, è sesta in classifica a quota 13 punti, in piena zona play-off promozione, a 5 punti dal primo posto dei canarini e a -3 dal secondo del Palermo. Le “vespe”, soprannome dei giocatori della Juve Stabia, saranno tra l’altro di scena allo stadio Braglia di Modena tra poco più di una settimana, domenica 2 novembre alle 15.