Gazzetta di Modena

Sport

Pattinaggio artistico a rotelle

Mondiali di pattinaggio in Cina: Roberta Sasso oro, Carlotta Bruzzi argento

di Mattia Vernelli

	Roberta Sasso e Carlotta Bruzzi
Roberta Sasso e Carlotta Bruzzi

Le modenesi non deludono e salgono sui primi due gradini del podio nella categoria “Coppie danza” con i compagni Gherardo Altieri Degrassi e Alessandro Grossi, ora attesa per Nicole Amendola e le sorelle Ginevra e Ludovica Riccardo

2 MINUTI DI LETTURA





PECHINO (CINA). Roberta Sasso è oro, Carlotta Bruzzi argento. Le pattinatrici modenesi sul tetto del mondo. Per Sasso è una conferma, per Bruzzi il primo grande traguardo mondiale. Questi i primi risultati delle nostre atlete ai Campionati mondiali di Pechino iniziati il 17 ottobre e che si chiuderanno il 31. Buon inizio anche per Ginevra Riccardo, che ha conquistato la seconda posizione nel primo parziale di coppia artistico.

Roberta Sasso

Roberta Sasso e il compagno Gherardo Altieri Degrassi, nella categoria “Coppie danza” Senior, non hanno deluso le aspettative e hanno conquistato il gradino più alto del podio in una gara, di fatto, senza competizione. La coppia bolognese Allegranti-Artioni era già stata staccata nella prima prova, la style dance, con due punti di distacco, un margine ampliato nella freedance di ieri. Alle 11 (ora italiana) si sono concluse le prove: Sasso-Altieri 160.03, Allegranti-Artioni 154.43, medaglia di bronzo per i colombiani Folleco-Muñoz, che hanno chiuso a 148. Per Sasso (Invicta Skate Modena) è il quinto oro mondiale. Grande gioia anche per le allenatrici Beatrice Lotti e Teresa Marzano, oltre al coreografo Paquale Camerlengo.

Carlotta Bruzzi

Carlotta Bruzzi, atleta della Ruote Libere Skating Accademy, si presentava come campionessa italiana in carica e ha dato prova del suo talento, vincendo l’argento nella categoria “Coppie danza” Junior insieme al compagno Alessandro Grossi con 129.14 punti. Un vero colpaccio il loro: nella style dance si erano piazzati terzi, a un solo punto dalla coppia spagnola Jardi Marco-Camarillo, e con una gran prova nella freedance hanno scalato una posizione e chiuso secondi.

Riccardo e Amendola

Le emozioni non sono finite. Ginevra Riccardo (Polisportiva Junior Sacca) si è classificata al secondo posto con Rodolfo Cortini nella specialità coppia artistico, categoria junior. Grande attesa, quindi, per la seconda prova prevista oggi, a suggellare la grande performance di ieri. Sempre nella Junior Sacca, Nicole Amendola e Ludovica Riccardo (sorella di Ginevra), competeranno nella specialità pattinaggio sincronizzato. La prossima settimana Roberta Sasso attesa nella solo dance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA