La stella di Roberta Sasso brilla sempre più: decimo oro mondiale
L'atleta modenese dell'Invicta Skate prima anche nella "solo dance" dopo la vittoria in "coppia danza" con Gherardo Altieri Degrassi ai Mondiali di Pechino: terzo trionfo consecutivo da senior dopo i due da junior in entrambe le specialità
PECHINO (CINA). Il bis è servito. Roberta Sasso conquista il secondo oro ai Mondiali di pattinaggio artistico a Pechino, in Cina, e raggiunge la doppia cifra di medaglie iridate del metallo più pregiato: ben 10 consecutive tra "solo dance" e "coppia danza" negli ultimi cinque anni, due nella categoria junior e tre in quella senior.
Un’altra prova dominata
L’atleta dell’Invicta Skate Modena, dopo aver conquistato il gradino più alto del podio in coppia con il compagno Gherardo Altieri Degrassi, si è laureata campionessa del mondo anche nella specialità “solo dance”. Anche in questo caso, non c’è stata praticamente competizione: la pattinatrice modenese ha staccato di ben 10 punti la paraguayana Erika Alarcon Anisimoff. Terzo posto per la bolognese Caterina Artoni, che aveva dovuto arrendersi a Sasso anche nella specialità coppia danza.
Modena caput mundi
Complessivamente, si tratta della quarta medaglia per una modenese in questa edizione dei mondiali. Ginevra Riccardo, atleta della Polisportiva Junior Sacca, si è laureata vice-campionessa del mondo insieme al compagno Rodolfo Cortini (Sport Life Rimini) nella specialità coppia artistico, categoria junior. La coppia ha totalizzato 129 punti, staccando i brasiliani Carmona e Bosso di ben 27 punti. Grandi soddisfazioni anche in casa Ruote Libere Skating Accademy di San Vito (Spilamberto). Carlotta Bruzzi si presentava come campionessa europea ed italiana in carica e ha dato prova del suo talento, vincendo l’argento nella coppia danza insieme al compagno Alessandro Grossi con 129.14 punti. Un vero colpaccio il loro: nella style dance si erano piazzati terzi, a un solo punto dalla coppia spagnola Jardi Marco–Camarillo, e con una gran prova nella freedance e hanno scalato una posizione e chiuso secondi. Due, come detto, le medaglie conquistate da Roberta Sasso. I riflettori ora sono tutti puntati sulle prove di giovedì: sempre nella Junior Sacca, Nicole Amendola e Ludovica Riccardo (sorella di Ginevra), competeranno nella specialità pattinaggio sincronizzato.
