Addio a Gianni Balugani, il calcio modenese perde un suo maestro gentile
Morto nella notte al Policlinico, a 79 anni, è stato stimato in tutt’Italia come giocatore e allenatore: ex di Modena, Sassuolo, Carpi e Formigine, sarà ricordato dai canarini nella sfida con il Sudtirol con il lutto al braccio
MODENA. È morto nella notte al Policlinico di Modena, a 79 anni, Gianni Balugani, ex calciatore e allenatore. Lascia la moglie Maria e i figli Linda (professoressa di ginnastica, tecnico di artistica e giudice internazionale), Davide (anche lui allenatore nella Primavera femminile del Sassuolo) e Giovanni, giornalista della Gazzetta di Modena.
La carriera di Gianni Balugani
Da calciatore Gianni Balugani è stato un roccioso difensore centrale del Modena in Serie B dal 1967 al 1972 e di nuovo nel 1973. Un’intelligenza tattica che gli ha permesso di intraprendere una lunghissima carriera da allenatore in Serie C, prevalentemente al centro sud. Modenese doc, era diventato abruzzese d’adozione guidando Lanciano, Francavilla (dove prima aveva una casa di proprietà e poi affittava un’abitazione per trascorrere le vacanze), Teramo e Chieti. Per lui diverse esperienze anche nelle Marche (dove si è seduto sulle panchine di Civitanovese, Maceratese e Fano), Puglia (Casarano e Monopoli) e Campania (Ischia, Nocerina - dove nel 1996 andò a un passo dall’eliminare la Juventus campione d’Europa dalla Coppa Italia - e Sant’Anastasia). Dopo tanto girovagare, a fine anni novanta Balugani si è avvicinato a casa guidando il Carpi, stagione 1998/99, e il Sassuolo nel 1999/2000 e di nuovo tra il 2001 e il 2004, lasciando il segno con una memorabile la salvezza ai playout contro il Faenza. La sua carriera da allenatore l’ha conclusa tra i dilettanti con il Formigine.
Il cordoglio di Modena, Sassuolo e Carpi
Modena, Sassuolo e Carpi si sono stretti ai famigliari in queste ore di dolore. I canarini, nella sfida di domani con il Sudtirol, scenderanno in campo con il lutto al braccio: «Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena Fc – si legge nella nota del club gialloblù – piangono la scomparsa di Gianni Balugani e sono vicini alla sua famiglia in questo momento di dolore. Cresciuto nel settore giovanile gialloblù, è arrivato ad indossare la maglia della Prima Squadra, con la quale ha disputato complessivamente 57 presenze ufficiali tra il 1967 e il 1972. Calciatore e successivamente allenatore molto stimato per la sua professionalità e la sua educazione, ha sempre avuto nel cuore i colori gialloblù. Per ricordarlo, domani il Modena Fc scenderà in campo nella sfida con il Sudtirol con il lutto al braccio». Anche il Sassuolo Calcio «esprime profondo cordoglio e si stringe attorno alla famiglia Balugani, per la scomparsa del caro Gianni, papà di Davide attuale tecnico della Primavera femminile, e stimato allenatore neroverde nelle stagioni 1999-2000 e dal 2001 al 2004».
«Il presidente Claudio Lazzaretti e tutto l’Ac Carpi – recita invece la nota del club biancorosso – piangono l’addio dell’ex allenatore biancorosso Gianni Balugani, sedutosi sulla panchina del “Cabassi” nel corso (dall’8^ Giornata, fino a fine campionato) della stagione 1998/99 (Serie C1 – Girone A). Agli affetti di Gianni vanno le condoglianze e la vicinanza di tutta la famiglia biancorossa».
