Superlativa Pignatti: bronzo agli Italiani dopo l’oro regionale
L’atleta difende i colori del Leoni Team, l’orgoglio del presidente: «Risultato di grande prestigio»
MIRANDOLA. Giulia Pignatti si riveste di bronzo. La portacolori mirandolese del Leoni Karate Team sale sul terzo gradino del podio ai Campionati italiani Juniores di Ostia. Pignatti vince tutti gli incontri tranne uno nella categoria 48 chili. L’unica sconfitta arriva con Giada Capatti del Talarico Karate Team, poi vincitrice della medaglia d’oro. L’argento se lo aggiudica Sofia Francesca Zodda dello Skorpion Karate.
«Determinazione e maturità»
«È un risultato di grande prestigio che ci riempie di orgoglio – sottolinea Marco Leoni, presidente della società – Giulia ha dimostrato grande determinazione, maturità e una qualità tecnica che la collocano tra le migliori atlete della sua categoria».
Il Leoni Karate Team chiude al 23° posto tra le società. Un risultato prestigioso per il gruppo, visto che agli Italiani erano presenti 321 club di karate nel nostro Paese.
Tra 785 atleti presenti, la mirandolese è stata l’unica rappresentante dell’Emilia Romagna a salire sul podio assieme a Rafael Berti del Karate Center Bologna, terzo nella categoria 86 chili.
Il bronzo vinto al Pala Pellicone di Ostia ha per la mirandolese il dolce sapore di una scena già vista.
Un anno da incorniciare
Domenica 9 novembre la mirandolese è arrivata seconda nel kumite sempre nello stesso impianto, sede dell’Open League di Roma.
Tra sabato 20 e domenica 21 settembre Pignatti ha conquistato anche una medaglia d’oro e una d’argento all’Open di Kranj (Slovenia). La mirandolese ha coronato nel 2025 anche l’obiettivo del titolo regionale.
Pignatti ha ricevuto (come Berti) i complimenti di Daniele Lamberti, presidente regionale della Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali (Fijlkam).
Lamberti ha augurato infatti ai due atleti «un futuro ricco di risultati e soddisfazioni personali».
«I nostri atleti sono esemplari»
«Questo traguardo rappresenta l’eccellenza dell’intero Leoni Karate Team – aggiunge il presidente Leoni – un gruppo di giovani che ogni giorno si impegna con serietà, sia sul tatami sia nello studio. I nostri atleti sono esempi di disciplina e dedizione, studenti modello e sportivi di alto livello».
Complimenti all’atleta arrivano anche dal Comune. «Con questo risultato Giulia raggiunge il 6° posto italiano nel ranking italiano Cadette – si legge in un post pubblicato dall’amministrazione – regalando a Mirandola un nuovo motivo d’orgoglio. Complimenti Giulia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
