Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley

Modena alla prova di Trento «Sarà difficile, ma ci crediamo»

Modena alla prova di Trento «Sarà difficile, ma ci crediamo»

L’alzatore Tizi-Oualou in vista della sfida di questa sera

4 MINUTI DI LETTURA





Modena Volley pronta per la sfida contro Trento, dove questa sera affronterà i campioni d’Italia nel palasport che, negli anni, ha spesso rappresentato una montagna difficile da scalare.

Il trittico

La squadra arriva alla trasferta forte della vittoria casalinga contro Grottazzolina, che ha portato nelle casse modenesi tre punti preziosi prima dell’ingresso nel tratto più impervio del calendario. Davanti ci sono infatti le “terribili tre”: Trento, Civitanova e Verona, un trittico concentrato nel giro di un paio di settimane di fuoco che aiuterà a capire quale posizione potrà occupare Modena nella corsa alla classifica.

Tizi-Oualou: «Pronti»

Per Amir Tizi-Oualou sarà la prima volta nell’arena trentina, un debutto che il giovane palleggiatore francese vive con entusiasmo: «È la prima volta che gioco lì. Sono molto felice e speriamo di fare una buona partita».

Negli ultimi anni, proprio un suo connazionale, Earvin N’Gapeth, aveva guidato Modena a una vittoria che mancava da tempo in quell’impianto. Un precedente che però Tizi-Oualou non ha vissuto in prima persona: «Non ho mai visto quelle partite. Sicuramente sarà difficile, ma abbiamo fiducia nella nostra squadra. Siamo pronti».

Modena arriva alla sfida dopo aver dimostrato continuità nei set contro qualsiasi avversario, senza mai scendere sotto quota 20 punti. Ora il calendario propone tre impegni molto probanti. «Secondo me abbiamo tre partite molto difficili, ma ormai ho capito che in Italia tutte le partite sono difficili. Anche contro le squadre più in basso nel ranking non è mai semplice. Vogliamo giocare bene e dare il massimo».

Sul taraflex si troverà di fronte a un quasi coetaneo che ha già fatto irruzione nell’élite mondiale: Alessandro Michieletto. «Penso che Michieletto, come anche Nikolov siano tra i giocatori più forti del mondo. Sarà una partita difficile, ma sono pronto. È sempre una bella sfida affrontare giocatori così e una squadra come Trento, che è campione».

Il percorso di crescita personale resta una delle costanti del suo primo anno in Italia. Il francese sente il progresso, non solo tecnico ma soprattutto collettivo: «È un po’ difficile dire in cosa sto migliorando di più, ma io e tutta la squadra stiamo crescendo bene, tecnicamente e fisicamente. E soprattutto come gruppo». Il concetto di squadra per Tizi-Oualou affonda le radici nella cultura sportiva francese: «Per noi francesi la squadra viene prima di tutto, è come una famiglia. E Modena per me adesso è una bella famiglia. Quando giochiamo al PalaPanini o fuori casa, giochiamo davvero insieme».

Le probabili formazioni

Modena dovrebbe presentarsi a Trento con Tizi-Oualou in diagonale con Buchegger, utilizzato solo a tratti nell’ultima uscita ma candidato a partire titolare. In posto quattro spazio a Porro e Davyskiba, mentre al centro saranno Sanguinetti e Anzani a presidiare la rete, con il primo in condizioni più stabili del compagno. Il ruolo di libero sarà affidato a Perry.

Dall’altra parte della rete Trento dovrebbe confermare la regia di Sbertoli in diagonale con l’opposto francese Faure. In banda agiranno Michieletto e Ramon. Al centro i riferimenti saranno Bartha e Flavio, mentre il libero sarà il giovane ma ormai solidissimo Laurenzano.

La presenza di ex nel 90° derby dell’A22 è ridotta e coinvolge solo figure che non saranno protagoniste sul taraflex. In casa Modena l’unico con un passato trentino è il viceallenatore Roberto Ciamarra, che nel 2017/18 svolse il ruolo di scoutman a Trento prima di rientrare in Emilia. Per Modena l’unico volto con trascorsi modenesi è Daniele Lavia, autore di una stagione in gialloblù nel 2020/21 con 26 presenze e 168 punti.

Anche lui, però, non prenderà parte al match: seguirà tutto dalla tribuna, causa il noto infortunio rimediato questa estate in azzurro.

Direzione arbitrale La gara sarà affidata a Marco Zavater di Roma e a Maurizio Canessa di Bari, coppia che si ritrova per l’undicesima volta in SuperLega.

I precedenti

Il confronto tra Modena e Trento, ha già prodotto 89 partite ufficiali: 40 giocate in Trentino, 42 in Emilia e 7 su campi neutri. Il computo totale pende dalla parte di Trento, che ha messo insieme 54 vittorie complessive (30 tra le mura amiche, 21 al PalaPanini e 3 lontano da entrambe le sedi). I successi si distribuiscono in 22 incontri chiusi 3-0, 17 terminati 3-1 e 15 risolti al tie-break. Modena ha conquistato 35 vittorie (10 a Trento, 21 a Modena, 4 in campo neutro), con 10 affermazioni al quinto set, 17 per 3-1 e 8 per 3-0. Nel totale dei set, Trento guida 199 a 144. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA