Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley travolta da Trento

di Francesco Cottafava

	Un muro subito a Trento dallo schiacciatore gialloblù Vlad Davyskiba (Foto: Modena Volley)
Un muro subito a Trento dallo schiacciatore gialloblù Vlad Davyskiba (Foto: Modena Volley)

In poco più di un’ora l’Itas passeggia sulla Valsa Group e in tre set chiude la pratica

3 MINUTI DI LETTURA





TRENTO. Bastano settantasei minuti all'Itas Trentino per avere la meglio di Modena Volley e superarla nella nona giornata di Superlega con un netto 3-0. Troppo evidente il divario tecnico e fisico tra le due squadre, un divario che al momento sembra incolmabile, con la Valsa Group che è stata tramortita dal muro e dalla difesa della formazione trentina. Per pochi momenti la sfida è stata equilibrata, come nella prima parte del primo e secondo set, grazie ad una battuta efficace che è ha tenuto a galla il sestetto canarino. Senza l'aiuto del servizio Modena è crollata, dimostrando di non avere alternative se non spingere al massimo dalla linea dei nove metri. Esempio lampante il muro, assente fino alla seconda parte del terzo set, con il primo punto in questo fondamentale segnato da Sanguinetti sul 14-9 Trento del terzo parziale. Tantissimi gli errori anche ieri sera (28 in tre set di cui 19 al servizio), insomma i soliti problemi che attanagliano la Valsa Group da inizio stagione e che, ribadiamo, non sembrano in via di rapida soluzione. Non c'è però tempo per pensare perché Modena tornerà in campo già questo sabato (inizio gara ore 18) con la super sfida al PalaPanini contro la Lube Civitanova del fenomeno Nikolov.

La partita

Giuliani schiera il sestetto formato da Tizi Oualou-Buchegger in diagonale principale, Sanguinetti-Anzani al centro, Davyskiba-Porro in posto 4 con libero Perry. Trento risponde con Sbertoli-Faure, Michieletto-Jordi Ramon, Bartha-Flavio con libero Laurenzano. Il primo break lo firma Trento murando due volte Davyskiba (8-6) che, però, si riscatta subito con due ace che portano Modena in vantaggio 10-8. Anche Buchegger piazza due ace (14-10) e Mendez chiama timeout. I padroni di casa pareggiano con Bartha (16-16) e trovano il nuovo vantaggio sul 19-17 approfittando dell'errore in attacco di Anzani (sostituito da Mati). 24-20 dopo l'erroraccio di Giraudo (dentro per il doppio cambio), Trento chiude il primo set 25-21. Rimane in campo Mati e la Valsa, dopo essersi trovata in vantaggio 14-13, inizia a sbagliare battute e attacchi in serie che lanciano Trento sul 22-19. Poi ci pensa Michieletto a piazzare l'ace del 23-19 che chiude di fatto il parziale che i padroni di casa portano a casa 25-20. L'Itas aggredisce la gara (4-1) e Giuliani sceglie di mandare in campo Bento per Porro, quindi obbligatorio anche il cambio Federici-Perry per riequilibrare il numero di italiani in campo. Michieletto continua a martellare dalla linea dei nove metri (9-4), così come il suo compagno di reparto, Jordi Ramon, che trova l'ace del 14-7. Giuliani si gioca la carta del doppio cambio, dentro Giraudo-Ikhbayri per Tizi Oualou-Buchegger. Le mosse di Giuliani iniziano a portare i frutti sperati con Modena che si avvicina (15-11, 16-13) ma, il solito Michieletto, decide che è ora di andare a cena e trascina i suoi compagni alla vittoria finale. 25-21 il risultato finale del terzo set con l'ultimo punto firmato da Jordi Ramon.

Il tabellino

ITAS TRENTINO: Sbertoli 0, Faure 14, Michieletto 16, Jordi Ramon 6, Bartha 7, Flavio 4, Laurenzano (L) -2, Giani ne, Bristot ne, Pesaresi (L) ne, Gabi Garcia ne, Sandu ne, Acquarone ne, Torwie ne. All. Marcelo Mendez.

VALSA GROUP MODENA: Tizi-Oualou 2, Buchegger 10, Sanguinetti 6, Anzani 0, Davyskiba 15, Porro 3, Perry (L) -4, Bento 3, Massari ne, Giraudo 0, Mati 3, Ikhbayri 2, Federici (L) 0, Tauletta ne. All. Alberto Giuliani.

ARBITRI: Marco Zavater e Maurizio Canessa.

PARZIALI: 25-21, 25-20, 25-21.

DURATA SET: 25', 26', 25'. Tot.: 76'.

NOTE: spettatori presenti 3.304

break point 18/11 saldo vinte-perse +23/+6

battute sbagliate 13/19

ace 6/5

muri 7/3

errori 18/28