Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Modena bella e vincente: Civitanova abbatuta e superata in classifica

di Francesco Cottafava

	L'esultanza di Modena dopo la vittoria
L'esultanza di Modena dopo la vittoria

La squadra di Giuliani si rialza subito dopo il ko di Trento e fa stropicciare gli occhi ai 3.500 spettatori del PalaPanini

4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Vittoria pesantissima di Modena Volley che batte Civitanova 3-1 superandola in classifica e rimanendo in corsa per concludere il girone di andata tra le prime quattro, posizione che vorrebbe dire giocare i quarti di finale di Coppa Italia al PalaPanini.

Modena brillante

È ancora presto per fare i calcoli, anche perché nell’ultimo turno i canarini giocheranno contro Verona in trasferta (domenica 14 dicembre), ma la versione della Valsa Group vista con la Lube è quella che può sognare qualcosa di importante. I 3.500 spettatori del PalaPanini hanno finalmente ammirato la miglior versione della Modena che coach Giuliani, pochi giorni fa, aveva auspicato di vedere in campo proprio contro le big del campionato. Non c’era riuscita contro Trento mercoledì sera, la Valsa ci è invece riuscita vincendo un vero e proprio spareggio contro Civitanova, una squadra che come i gialloblù sta vivendo una stagione di alti e bassi (e continua a raccogliere solo sconfitte in trasferta). Mati e Sanguinetti devastanti, è tornata anche ad emergere la personalità in mezzo al campo di Tizi-Oualou, bene la battuta e benissimo il muro ma, soprattutto, una squadra che è tornata a lottare insieme e giocare coralmente. Perfetto il quarto set, terminato 25-11, con il PalaPanini in estasi per alcune azioni di Modena Volley che hanno incendiato il pubblico; ma, in generale, è stata perfetta tutta la serata della squadra gialloblù che adesso deve decidere chi vuole essere: la versione brillante e sbarazzina che può vincere contro chiunque? O quella spenta e apatica vista contro Trento solamente quattro giorni fa? La sfida contro Verona della prossima settimana darà già una prima risposta a questo quesito.

La partita

Diagonale principale, Sanguinetti-Mati al centro, Davyskiba-Porro in posto 4 con libero Perry. Civitanova risponde con Boninfante-Nikolov, Bottolo-Loeppky, Gargiulo-Podrascanin con libero Colaci.

La Valsa parte fortissimo e vola in vantaggio 7-3 con il muro di Buchegger ma gli ospiti si riavvicinano con due ace consecutivi (11-10). Timeout Giuliani. Modena riallunga con il muro su Bottolo (15-12) e spreca il pallone per andare sul 21-17, così la Lube pareggia a quota 22 con due punti consecutivi di Nikolov. 24-23 a firma Sanguinetti, chiude il set un super ace di Buchegger (25-23).

Modena parte ancora in quarta (6-2, 11-8, 15-12) ma Nikolov trova due ace che valgono il 15-15. Giuliani opta per il doppio cambio e la Lube scappa 20-18 con l'ennesimo errore di Porro in attacco. Davyskiba pareggia (21-21), due ace di Loeppky per il vantaggio Lube 24-22 ma ci pensa un clamoroso muro di Mati su Bottolo ad una mano per mandare le squadre ai vantaggi: ancora due muri di Mati, questa volta ai danni di Nikolov, fanno esplodere il PalaPanini (26-24) per il 2-0 Modena.

La Lube tenta una reazione nel terzo set: Nikolov a segno in attacco, ace di Boninfante (17-13 Lube) e Giuliani è costretto a chiamare timeout. Civitanova non trema e porta a casa il terzo parziale sul 25-20.

Dopo la sconfitta nel terzo set, Modena entra in campo con il coltello tra i denti e ribalta gli avversari: 5-1 con un devastante Sanguinetti in battuta, poi 9-2 grazie a due punti consecutivi di Davyskiba. Continua il massacro con il 15-4 firmato dal muro di Buchegger su Loeppky, il quarto set termina 25-11 e Modena porta a casa tre punti fondamentali.

Il tabellino

Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 5, Buchegger 10, Sanguinetti 14, Mati 9 Davyskiba 15, Porro 10, Perry (L) -1, Bento ne, Massari ne, Giraudo 0, Anzani ne, Ikhbayri 3, Federici (L) ne, Tauletta ne. All. Alberto Giuliani

Lube Civitanova: Boninfante 1, Nikolov 20, Loeppky 14, Bottolo 7, Podrascanin 4, Gargiulo 4, Balaso (L) -2, Orduna ne, D'Heer ne, Bisotto (L) ne, Poriya 0, Koukartsev 0, Duflos o, Tenorio ne. All. Giampaolo Medei

Arbitri: Curto e Verrascina

Parziali: 25-23, 26-24, 20-25, 25-11

Durata set: 33', 33', 24', 22'. Tot.: 112'.

Note: spettatori: 3.500 break point 31/22 saldo vinte-perse +26/-3 battute sbagliate 22/20 ace 10/7 muri 15/3 errori 33/30