Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie A

Il Sassuolo brilla alla “Scala del calcio”: blocca sul pari il Milan capolista e sfiora il colpaccio


	L'esultanza del Sassuolo dopo il gol di Laurienté
L'esultanza del Sassuolo dopo il gol di Laurienté

Koné porta in vantaggio i neroverdi di Grosso a San Siro, poi la doppietta di Bartesaghi ribalta tutto. Nel finale si accende Laurienté che firma il 2-2 e colpisce un palo

3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Il Sassuolo brilla alla “Scala del calcio”: blocca sul pari il Milan capolista e sfiora il colpaccio nella lunch match della 15esima giornata di Serie A. Apre i giochi Koné, poi la doppietta di Bartesaghi (ai primi gol in Serie A) e il pari finale di Laurienté, che poi colpisce anche un palo. I rossoneri restano al momento primi e salgono a 32 punti, +1 sul Napoli impegnato nel pomeriggio contro l'Udinese. Il Sassuolo è nono, a 21 punti.

Primo tempo

Nei rossoneri non c'è Leao, alle prese con qualche fastidio muscolare: davanti Allegri si affida a Pulisic e Nkunku. Il Sassuolo parte con il solito 4-3-3, con Volpato, Pinamonti e Fadera nel tridente. Partono meglio i neroverdi, che poco prima del quarto d'ora passano con un gran gol di Koné. Il classe 2002 chiude una bella azione dei suoi in inserimento e scavalca Maignan con un tocco sotto. La squadra di Allegri ci mette un po' a riorganizzarsi e la prima vera occasione arriva con Rabiot alla mezz'ora. Fadera perde un brutto pallone al limite della sua area, ne approfitta il francese, che arriva a tu per tu con Muric e conclude di sinistro. Miracolo del portiere neroverde. Una manciata di minuti dopo, ecco il pari: cross rasoterra perfetto di Loftus-Cheek e tocco vincente di Bartesaghi, che trova il pareggio con il suo primo gol in Serie A. Equilibrio a fine primo tempo.

La ripresa

Nella ripresa i rossoneri partono forte e trovano subito il vantaggio: al 47' Nkunku imbuca per Bartesaghi e l'esterno rossonero firma il vantaggio di sinistro. Il Sassuolo accusa il colpo e il Milan prende in mano la partita nei minuti successivi. A negare il tris, prima di Pulisic e poi di Loftus-Cheek, è solo il Var. Gli ospiti attendono e al 78' trovano il pari grazie a una delle mosse di Grosso, con il pari del nuovo entrato Laurienté. Ancora una volta un gol con un inserimento vincente, ancora una volta un assist di Pinamonti. Nel finale saltano gli schemi, ma il risultato non cambia. Dopo il ko contro la Cremonese e il pari con il Pisa, il Milan si ferma di nuovo in casa contro una neopromossa.

Il tabellino: Milan-Sassuolo 2-2

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia (60' De Winter), Pavlovic; Saelemaekers (90' Athekame), Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi (90' Estupinan); Pulisic (73' Ricci), Nkuku. A disp. Terracciano, Pittarella, Odogu, Jashari All. Allegri

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Candè (59' Doig); Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato (86' Cheddira), Pinamonti (86' Moro), Fadera (59' Laurientè). A disp. Satalino, Zacchi, Coulibaly, Odenthal, Lipani, Vranckx, Iannoni, Pierini All. Longo (Grosso squalificato)

Arbitro: Crezzini di Siena

Reti: 13' Koné, 34' e 46' Bartesaghi, 77' Laurienté

Note: ammoniti Loftus-Cheek, Fadera e Thorstvedt. Angoli 7-4 per il Milan. Recupero: pt 3', st 6'