Modena Volley, che impresa! Tre punti a Verona, ma niente quarto posto
La Valsa infligge agli scaligeri la prima sconfitta in casa. Piacenza strappa un punto a Trento e resta davanti
VERONA. Ultima giornata del girone di andata di Superlega col botto per Modena Volley che ha superato 3-1 la Rana Verona infliggendole la seconda sconfitta stagionale, la prima in casa. Una prestazione sontuosa della Valsa Group che ha confermato tutte le cose buone che aveva messa in mostra nella vittoria casalinga contro Civitanova la scorsa settimana, anzi forse qualcosa in più, dimostrando di essere una squadra che ha tutte le carte in regola per infastidire le big del campionato e rimanere nei piani alti della classifica.
Sogno sfumato
Nonostante la vittoria da tre punti però, sfuma il sogno della Valsa Group di giocare in casa i quarti di finale di Coppa Italia (al momento fissati il 30 dicembre) perché Piacenza è riuscita a strappare un punto sul campo di Trento. Modena e Piacenza hanno concluso il girone di andata appaiate e 22 punti, entrambe con 7 vittorie stagionali, ma la gara secca che qualificherà alla final four di Bologna si giocherà in casa della Gas Sales che vanta un quoziente set più alto dei canarini (nonostante Modena abbia vinto lo scontro diretto). Tornando alla gara di stasera – domenica 14 dicembre -, Modena ha giocato due set perfetti, subendo poi la rimonta dei padroni di casa nel terzo parziale con un Soli che ha cambiato tutto: dentro Sani, Glatz e Nedelikovic per Keita, Mozic e Vitelli. La Valsa non si è scomposta, ha riordinato le idee e nel quarto set ha messo in scena una super rimonta dallo svantaggio di 16-11, culminata con il muro di Davyskiba su Darlan, per una vittoria bellissima e che fatto impazzire di gioia sia i giocatori che i tifosi accorsi a Verona.
La partita
Giuliani schiera il sestetto formato da Tizi Oualou-Buchegger in diagonale principale, Sanguinetti-Mati al centro, Davyskiba-Porro in posto 4 con libero Perry. Verona risponde con Christenson-Keita, Mozic-Keita, Cortesia-Vitelli con libero Bonisoli. Modena inizia la sfida con tre battute sbagliate consecutive ma si porta in vantaggio grazie a Porro (6-4) e Sanguinetti (9-6). Il muro del solito Sanguinetti vale il 18-14 Modena, Verona però si riavvicina sul -2 (20-18) con il primo tempo di Nedeljkovic. Due magie di Porro in attaccano lanciano la Valsa Group sul 23-19 che poi chiude il 25-20 il primo set. Nel secondo parziale Modena continua a giocare molto bene (9-5). Christenson pasticcia due volte al palleggio (19-15 Valsa) ma Verona rimonta nel finale di set: errori in attacco di Buchegger e Porro e siamo 24-24. Buchegger però tira fuori dal cilindro un clamoroso ace che vale il 26-24, 2-0 Modena. Soli decide di cambiare tutto: fuori Keita, Mozic e Vitelli; dentro Sani, Glatz e Nedelikovic. La Rana ne trae subito beneficio e domina il terzo parziale a suon di muri (5) e con un Darlan scatenato per il 25-18 finale. Soli conferma il sestetto rinnovato e Cortesia, con tre ace consecutivi, rompe l'equilibrio portando i suoi compagni sul 13-10. Verona allunga con due muri (16-11) e quando la gara sembra volta al termine, Modena reagisce e rimonta fino al 19-19 approfittando del turno di servizio di Davyskiba. La Valsa Group mette la testa avanti con Buchegger (23-22), mette la parola fine sul match un devastante muro di Davyskiba su Darlan per il 25-23, ovvero il 3-1 finale di Modena Volley.
