Gazzetta di Modena

Sport

Volley giovanile

Anderlini Winter Cup, a Modena 228 squadre e 797 partite per il torneo di Natale: debutta l’App per seguirla

di Gabriele Farina
Anderlini Winter Cup, a Modena 228 squadre e 797 partite per il torneo di Natale: debutta l’App per seguirla

Svela la app con gli aggiornamenti sulla nuova edizione con 797 gare da sabato 27 a lunedì 29 dicembre

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La Winter Cup spegne sedici candeline e diventa ancor più partecipata e... digitale. L’Anderlini lancia una app con cui sarà possibile seguire la manifestazione da sabato 27 a lunedì 29 dicembre. All’edizione 2025 si sono iscritte 228 squadre da sei nazioni diverse. Oltre 3.700 giovani atleti si sfideranno in 797 incontri in sessantadue impianti di tredici Comuni. «L’app è la novità più grande di questa edizione – spiega Marco Neviani, direttore generale della società – grazie al lavoro immenso fatto da Taaak con passione».

Dagli Stati Uniti a San Marino

Qualità che non manca ai protagonisti dell’evento: i giovani pallavolisti. Diciassette squadre arriveranno dall’estero. Dagli Stati Uniti, culla della pallavolo, saranno presenti due società (Team Rockstar e 949 Volleyball Club) con cinque squadre. Altrettante saranno le formazioni della Germania in rappresentanza di tre club: Tsv Mühldorf, Vlw Landesverband e Bayerischer. Dalla Francia ecco il Volley de la Tour, l’Annamasse e il Cannes. San Marino competerà con due squadre come la Svizzera, presente con la società Tsv Jona. I padroni di casa sfideranno tante squadre modenesi, emiliano-romagnole e italiane oltre alle straniere.

Studenti protagonisti

I giovani saranno affiancati dagli studenti dell’istituto paritario Dante Alighieri. «È bello poter vivere attivamente l’evento e partecipare a un’organizzazione così – spiega un’emozionata Francesca Della Casa – Noi ci siamo e ci saremo». Gli appassionati di pallavolo la ricordano nel ruolo di alzatrice di Volley Modena, Nonantola e Villa d’Oro tra gli anni Novanta e i Dieci del nuovo millennio. Oggi la pallavolista è la responsabile dei progetti di alternanza tra scuola e lavoro dell’istituto modenese. «L’aiuto degli studenti è indispensabile – conferma Neviani – Sono attivi da una settimana e stanno preparando le cartelline per le squadre. Sono stati formati nel primo soccorso e nell’utilizzo del defibrillatore: un aspetto che va ben oltre la manifestazione. Avranno un incarico da segnapunti e saranno a contatto con le squadre».

Tra sport e turismo

Le formazioni gireranno per Modena, la provincia e il Reggiano, generando visite turistiche e flussi economici. «Dal primo settembre abbiamo avviato una società apposita, Anderlini Events, per reggere impatto turistico della manifestazione», ricorda il direttore generale.

Il ricordo di Grandi e Novi

L’evento si concluderà con l’assegnazione di cinque premi. I due dedicati al fair play sono intitolati alla memoria di Marco Grandi, già medico di Modena Volley, e Leo Novi, fondatore di Modena Baseball e storico dirigente della Panini.

«Sono stati due pilastri della pallavolo modenese – ricorda Maria Carafoli, presidente del Panathlon Club Modena – e abbiamo pensato di intitolare due premi in loro memoria. Quale migliore scelta del fair play? Sono due persone che hanno onorato la nostra città».

«L’appuntamento chiude le celebrazioni per i quarant’anni di Anderlini – interviene Andrea Bortolamasi, assessore allo Sport – un riferimento imprescindibile per la promozione e la diffusione dell’attività sportiva». La società di pallavolo è affiancata da Moma. «Abbiamo come filo conduttore il pragmatismo, la lungimiranza e il coraggio», spiega Bruno Migliorini, amministratore delegato dell’azienda.

«Servono eventi così»

Sul valore sportivo riflette Andrea Corradini, assessore all’Urbanistica di Formigine. «Competizioni come la Winter Cup vanno al di là del progetto sportivo – nota Corradini – perché creano aggregazione giovanile. In Italia abbiamo bisogno di eventi così. I giovani danno il massimo delle potenzialità piuttosto che cercare la vittoria a tutti i costi. Quando non basta, ci si torna ad allenare già dal giorno dopo». «Con la Winter Cup beneficia tutta la comunità – garantisce Luca Busani, assessore allo Sport di Fiorano – I giovani hanno bisogno di sport, luoghi di aggregazione, movimento, rispetto delle regole e anche degli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA