Il big match è del Venezia: Modena sconfitto 2-1 al Braglia
La squadra di Stroppa domina e si porta sul doppio vantaggio con Yeboah e Casas, poi rischia di farsi riprendere ma il gol di Di Mariano arriva troppo tardi. I lagunari, terzi a quota 32, staccano i canarini
MODENA. Troppo Venezia per il Modena nel big match allo stadio Braglia, squadre che alla vigilia si presentavano appaiate al quarto posto a quota 29 punti.
La sintesi
Dopo lo spettacolo sugli spalti prima del fischio d’inizio, con coreografia in entrambe le curve per celebrare il gemellaggio tra le tifoserie, in campo la partita è stata a senso unico. Il Modena, condizionato anche dalle assenze (out Nieling e Caso per febbre, oltre allo squalificato Tonoli e all’infortunato Defrel), sin dall’inizio ha faticato a tenere in mano il pallino del gioco. Ciononostante, la squadra di Sottil ha retto fino al 38’ – correndo un brivido solo un’occasione “ciccata” da Busio – poi i lagunari sono passati in vantaggio: sfondamento centrale di Doumbia e palla in area per Adorante, tocco per Busio con respinta di Chichiziola sui piedi di Yeboah per il tap-in del vantaggio lagunare. Il raddoppio è arrivato poco prima della mezzora della ripresa sull’asse Haps-Casas, due giocatori inseriti appena un minuto prima da Stroppa. Poi il Venezia ha rischiato di dilagare con Yeboah (palo) e Doumbia (parata di Chichizola), mentre il Modena ha protestato per un contatto in area tra Svoboda e Sersanti rivisito dall’abitro Mucera di Palermo al monitor dopo il check del Var senza però modificare la scelta del campo. Al 94’, quando ormai era troppo tardi, è arrivato il primo gol in gialloblù di Di Mariano.
La cronaca
94’ MODENA A SEGNO Cross di Zanimacchia, mischia in area, appoggio di Pedro Mendes per Di Mariano che accorcia le distanze.
90’ Maxi-recupero Saranno 7 i minuti da giocare oltre il novantesimo.
88’ Casas calcia alto Altra chance del Venezia in ripartenza, ma l’attaccante sbaglia la mira da posizione invitante.
84’ L’arbitro al monitor Mucera, chiamato all’on field review per il contatto tra Svoboda e Sersanti, conferma la propria decisione: non c’è rigore. Si prosegue sul 2-0 per il Venezia, risultato che sarebbe potuto essere ancor più pesante per i canarini.
82’ Ancora Venezia Doumbia, servito da Haps, si presenta a tu per tu con Chichizola ma calcia addosso al portiere del Modena e poi commette fallo. Attenzione, peò, che un chech Var in corso per un’azione precedente nell’area del Venezia: sotto la lente d’ingrandimento un contatto tra il capitano dei lagunari, Svoboda, e Sersanti.
78’ Venezia vicino al tris Clamoroso palo di Yeboah a porta quasi vuota, sul suggerimento in orizzontale di Casas che aveva messo fuori gioco Chichizola. L’attaccante ha voluto stoppare il pallone anziché calciare di prima intenzione.
74’ RADDOPPIA IL VENEZIA Le mosse di Stroppa pagano subito: a segno Casas di testa su assist di Haps dopo il cross di Hainaut.
73’ Stroppa risponde con un triplo cambio Fuori Duncan, Sadrado e Adorante, dentro Lella, Haps e Casas.
70’ Doppio cambio per Sottil L’allenatore del Modena aumenta il peso offensivo della squadra: fuori Cauz e Santoro, dentro Zanimacchia e Pedro Mendes.
69’ Bella azione di Beyuku L’esterno francese sfonda sulla corsia di destra e arriva sul fondo, cross basso teso ma in area non c’è nessun compagno.
61’ Santoro cade in area Contrastato da Schingtienne, per l’arbitro si può proseguire.
46’ Sersanti ci prova Il neoentrato si mette subito in mostra con un tiro che Stankovic devia in angolo.
VIA ALLA RIPRESA Nel Modena entra Sersanti al posto di Pyyhtia.
I risultati dagli altri campi Vincono il Frosinone con lo Spezia e il Monza con la Carrarese, mentre il Cesena sta pareggiando con la Juve Stabia.
FINE PRIMO TEMPO Dopo 3 minuti di recupero si va negli spogliatoi. Venezia meritatamente in vantaggio, Modena in forte in difficoltà.
41’ Yeboah vicino al raddoppio Scatenato l’ecuadoregno, che si fa 40 metri palla al piede senza che nessun giocatore del Modena riesca a fermarlo e, arrivato al limite dell’area, lascia partire un sinistro a giro messo in angolo da Chichizola.
38’ VENEZIA IN VANTAGGIO Grande azione corale della squadra di Stroppa, che taglia a fette la difesa del Modena: percussione centrale di Doumbia e palla in area per Adorante, che tocca in orizzontale per Busio: conclusione del centrocampista respinta sui piedi di Yeboah che insacca.
27’ Occasione Venezia Busio, lasciato libero all’interno dell’area dei rigore, colpisce malissimo e la palla finisce tra le braccia di Chichizola.
25’ Botta e risposta Nessuna azione veramente pericolosa, comunque un tiro per parte finito tra le mani dei portieri.
14’ Si fa vedere anche il Modena Schema su calcio d’angolo che porta al passaggio filtrante per Massolin. Il francese cerca spazio in area, riesce nel primo dribbling ma poi viene triplicato dai difensori avversari e non riesce a scaricare al centro.
8’ Il Venezia si fa vedere Si gioca allo stadio Braglia, per il momento sembrano essere gli ospiti ad avere in mano il pallino del gioco.
VIA ALLA PARTITA Bel clima allo stadio Braglia, tanto pubblico e soprattutto grande festa per il gemellaggio che da anni e anni lega le due tifoserie.
Le formazioni
MODENA: Chichizola, Dellavalle, Adorni, Cauz, Beyuku, Santoro, Gerli, Pyyhtia, Zampano, Massolin, Gliozzi. A disposizione: Bagheria, Pezzolato, Pergreffi, Nador, Cotali, Zanimacchia, Magnino, Sersanti, Di Mariano, Mendes. All. Sottil
VENEZIA: Stankovic, Schingtienne, Svoboda, Sverko, Hainaut, Duncan, Busio, Doumbia, Sagrado, Yeboah, Adorante. A disposizione: Grandi, Minelli, Haps, Korac, Bjarkason, Sidibé, Venturi, Bohinen, Lella, Casas, El Haddad, Fila. All. Stroppa
ARBITRO: Mucera di Palermo

