Gazzetta di Modena

Sport

Ginnastica artistica

Maria Sole D’Alterio super: regina d’Italia alle parallele


	Maria Sole D'Alterio
Maria Sole D'Alterio

Exploit per la ginnasta classe 2010 della Vis Academy Sassuolo nelle finali del campionato Junior e Senior Gold organizzate dalla Federazione ginnastica d’Italia a Padova

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Domenica 21 dicembre si è conclusa la stagione sportiva 2025 di ginnastica artistica femminile a Padova con le finali del campionato italiano Junior e Senior Gold organizzate dalla Federazione ginnastica d’Italia. Da sempre presenti come protagoniste nelle manifestazioni più prestigiose le atlete della Vis Academy di Sassuolo hanno deciso di arricchire ulteriormente il già ricco albo d’oro societario con il titolo di campionessa italiana conquistato alle parallele da Maria Sole D’Alterio, classe 2010.

La gara all-around

Ottimo il debutto sabato 20 per D’Alterio nella gara all-around – la prova con classifica ottenuta dalla somma dei punteggi di tutti gli attrezzi – dove ha raggiunto il sesto posto nella categoria Junior2, mentre Matilde Bertogli, classe 2007, si è classificata al 27 posto al volteggio nella classifica Senior2. Da sottolineare come solo una caduta ad inizio gara nell’esercizio alla trave ha allontanato Maria Sole dal podio nella classifica generale, avendo infatti sfoggiato eccellenti prestazioni al corpo libero, con il sesto miglior punteggio, al volteggio, quarto posto, e soprattutto a parallele dove ha ottenuto il miglior punteggio di giornata.

L’oro alle parallele

Le più giovane campionessa sassolese si è quindi ripresentata in gara domenica mattina per ben tre finali di specialità, decisamente consapevole delle proprie possibilità. In effetti D’Alterio si è ripetuta ai massimi livelli su tutti gli attrezzi vincendo l’oro alle parallele, ovvero conquistando il relativo titolo di campionessa d’Italia. Si chiude così la stagione con grandissima soddisfazione per tutto lo staff tecnico composto da Linda Balugani, Andrea Gaddi, Dainerys Sanchez, Erika Lumetti e Laura Lenzini, ma senza neppure il tempo di rilassarsi perché già al lavoro verso i nuovi traguardi, a partire dal Campionato di Serie A che inizierà al PalaPanini di Modena il 28 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA