Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, De Luca ha fatto le visite: Mendes va allo Spezia senza scambi

di Riccardo Panini

	Pedro Mendes e De Luca
Pedro Mendes e De Luca

Il nuovo attaccante è già arrivato in città, all’apertura del calciomercato l’annuncio ufficiale del suo ingaggio dalla Cremonese. I liguri vedono sfumare Brunori (che va alla Samp) e sono pronti ad abbracciare il portoghese. Cotali verso l’Entella, Strizzolo al Treviso

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Mancano due giorni alla riapertura ufficiale del calciomercato. Il Modena ci arriva con le idee chiare e una costruzione che parte da lontano come abbiamo raccontato, passo per passo, in queste ultime tre settimane. Le trattative entrano nel vivo ma Andrea Catellani, ancora una volta, ha giocato d’anticipo proprio come accadde la scorsa estate. Mossa lungimirante visto l'obiettivo complicato, un centravanti con caratteristiche precise, oltre all’incertezza e i pericoli del mercato di riparazione.

Pedro Mendes allo Spezia

Il giro delle punte ieri ha vissuto infatti un altro capitolo imprevedibile. Sembrava che tutto potesse rovesciarsi a seguito del blitz provato nelle ultime ore dallo Spezia su Matteo Brunori già destinato (con accordo fatto) alla Samp. Questo tentativo per il rosanero provato da Melissano, diesse aquilotto, ha aperto la strada ad un inserimento del Bari che ha compiuto passi concreti per arrivare a Pedro Mendes; Magalini si è fatto sotto per il giocatore canarino con un’azione che non si è completata ma che ha comunque lasciato il segno. Ieri in serata per Brunori la situazione si è poi sbloccata e l’ex capitano del Palermo ha preso definitivamente la via che lo condurrà in blucerchiato. La trattativa per Mendes però è rimasta in stallo. Questo il quadro: Modena e Spezia hanno un’intesa su tutto, prestito secco con opzione di riscatto che può scattare in caso di accesso ai play-off dei liguri (ora in lotta per la salvezza ma potenzialmente in grado di rilanciarsi), nessuna contropartita tecnica inserita nell’intesa; lo Spezia con l’entourage del giocatore ha trovato un accordo totale con il subentro nel contratto da circa 400mila euro netti in scadenza al 2027 più ritocco e premi (per riferimento, si tenga conto che in bianconero Pio Esposito aveva un ingaggio doppio rispetto al portoghese). Su queste basi ormai chiare, Mendes e i suoi procuratori si sono presi un paio di giorni per decidere e dunque l’ok è rinviato alle prossime ore. Tutto lascia intendere però che alla fine il numero 11 gialloblù farà del Picco la sua nuova casa nonostante le insistenze del Bari.

De Luca già in città

Ancora 48 ore e poi anche per Manuel De Luca (’98) in gialloblù ci sarà l’annuncio ufficiale. Il centravanti in arrivo dalla Cremonese in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione del Modena, ieri era in sede per iniziare il percorso delle visite mediche in modo da anticipare i tempi, mettersi immediatamente a disposizione di Sottil e poter essere già in condizione di rispondere alla convocazione per la ripresa del campionato.

Caso, Cotali e Strizzolo

Tornando al Bari, Magalini aveva fatto un sondaggio diretto sul procuratore anche per Beppe Caso ma qui la questione va a rilento: la Samp si allontana per l’ex frusinate, restano in piedi le opzioni Sudtirol, Juve Stabia e anche Salernitana che si è mossa pure per Cristian Cauz seguito da tempo dal Pescara. In uscita sta avanzando velocemente la trattativa con l’Entella per Matteo Cotali: i liguri sono decisi e il Modena ha necessità di alleggerire la lista. Si può fare. Usciranno anche Luca Strizzolo (il Treviso è determinato, anche per bocca del suo presidente Alessandro Botter che ha tracciato un profilo che calza a pennello sul nome dell’attaccante canarino) e Fabio Ponsi. Ogni altro eventuale ingresso verrà invece valutato lungo il prossimo mese di trattative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA