Gazzetta di Modena

Sport

Milano-Cortina 2026

Flora Tabanelli, speranze olimpiche. È volata negli Usa per gareggiare

di Fabrizio Morandi
Flora Tabanelli, speranze olimpiche. È volata negli Usa per gareggiare

La partenza per il Colorado, sede degli X-Games, fa ben pensare sulla partecipazione della campionessa di Big Air, reduce da un pesante infortunio, alle Olimpiadi di Milano Cortina di febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Una foto ieri l’altro, altre stories su Instagram ieri, sono quelle di Flora Tabanelli in partenza per gli States, destinazione Colorado dove fra il 23 e il 25 gennaio si svolgeranno gli iconici X-Games ad Aspen, la scorsa stagione dominati dai due fratelli modenesi vincitori sia al maschile (Miro), che al femminile (Flora). La campionessa di Big Air recentemente infortunatasi alcuni mesi fa al legamento crociato, sta cercando di recuperare con una terapia conservativa (senza intervento chirurgico) in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del prossimo mese e dopo la terapia riabilitativa, vederla partire con borsoni e materiale per il Colorado accende una fiammella di speranza sulla sua presenza sul palcoscenico olimpico.

Speranze olimpiche

La partenza assieme al gruppo azzurro (dove è presente anche il fratello Miro, già annunciato agli X-Games dove Flora in teoria non dovrebbe essere presente) fa presagire che possa esserci qualche gara “di prova” in un calendario che per il Big Air dopo le tre tappe di inizio anno è già ai saluti, visto che il quarto appuntamento sarà appunto l’Olimpiade e a marzo la chiusura della ridotta Coppa del Mondo di quest’anno a Tignes. Ad Aspen è prevista però nei prossimi giorni, dal 7 al 10 gennaio, una prova di Coppa del Mondo di Freeski specialità Slopestyle dove Flora ha già ottenuto un successo nel 2025 in Coppa del Mondo: sarà un primo banco di prova per l’azzurra? Al momento non è dato saperlo, visto che le liste ufficiali non sono ancora state pubblicate. La prova generale potrebbe però essere quella dell’U.S. Revolution Tour a Copper Mountain dove dal 12 al 17 gennaio sono previste tutte le specialità del freeski compresa una prova di Big Air del circuito continentale NorAm (nordamericano). Potrebbe essere quella l’occasione per Tabanelli di testarsi e sciogliere le ultime riserve in merito alla sua partecipazione o meno alle Olimpiadi di casa.