Sassuolo vincente nelle ultime 2 sfide con la Juventus al Mapei Stadium
Si torna in campo per l’Epifania, tre degli ultimi quattro successi portano la firma di Alessio Dionisi
SASSUOLO. Chissà se, preparando la gara dell’Epifania (fischio d’inizio alle 20.45), qualcuno in casa neroverde avrà riguardato gli ultimi due incontri al Mapei Stadium tra Sassuolo e Juventus. Perché se è vero che il bilancio complessivo delle sfide tra neroverdi e bianconeri pende nettamente a favore della squadra di Torino, nei confronti più recenti nell’impianto sportivo di Reggio Emilia la formazione emiliana ha potuto esultare.
I precedenti sono favorevoli ai bianconeri, ma...
Da quando il Sassuolo ha iniziato a calcare i palcoscenici di Serie A, i due club si sono incontrati 22 volte in campionato e nel confronto la Vecchia Signora ha raccolto i tre punti per ben 15 volte, con 10 successi in casa e 5 in trasferta. Un bilancio che sorride ulteriormente alla Juventus se si considera anche il precedente nei quarti di finale di Coppa Italia del febbraio 2022, con successo bianconero. La gara tra Sassuolo e Juventus è finita in parità solo in tre occasioni, mentre le vittorie neroverdi sono quattro. Tra queste, un solo successo a Torino, che risale al 27 ottobre 2021: la squadra allora allenata da mister Alessio Dionisi riuscì ad imporsi 2-1 allo Juventus Stadium grazie ai gol di Davide Frattesi e, in pieno recupero, di Maxime Lopez.
Una partita che probabilmente ricordano ancora molti sostenitori neroverdi, così come la prima vittoria a Reggio Emilia con i bianconeri. In questo caso bisogna riavvolgere il nastro tornando indietro di oltre 10 anni. Il 28 ottobre 2015 i ragazzi di mister Eusebio Di Francesco superarono di misura Buffon e compagni grazie ad un calcio di punizione di Nicola Sansone. Una partita che forse ricordano anche i tifosi bianconeri perché segnò un punto di svolta nella stagione della Juventus, che dopo quella sconfitta diede il via ad una rimonta che poi la portò a vincere lo scudetto.
Gli ultimi precedenti sorridono ai neroverdi
Per tornare ad esultare per una vittoria, il Sassuolo in seguito ha dovuto aspettare quasi sei anni precisi, fino appunto al primo successo nella Torino juventina datato 27 ottobre 2021. Come detto, però le ultime due sfide che si sono disputate al Mapei Stadium hanno avuto un esito positivo per i locali. Il 16 aprile 2023 il Sassuolo superò 1-0 la squadra allenata da Massimiliano Allegri con un gol di Grégoire Defrel, poi nel campionato successivo (ma nello stesso anno solare) raccolse un altro successo interno con i bianconeri. Nella stagione che poi sarebbe terminata con la retrocessione in Serie B, i neroverdi il 23 settembre 2023 vinsero 4-2 la gara con la Juventus, con le reti di Armand Laurienté, Domenico Berardi, Andrea Pinamonti ed un autogol. Anche quel giorno sulla panchina del Sassuolo c’era Alessio Dionisi, tecnico che ha firmato tre delle quattro vittorie neroverdi nelle sfide con i bianconeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

