Il modenese Giuliani guida Mo.Ba al colpo: «Una prova perfetta»
L’esordio in Serie C dopo il rosso a Stachezzini nel ribaltone sulla corazzata Virtus Medicina
MODENA. È stata un’Epifania da ricordare quella trascorsa sul parquet da Modena Basket, che si è portata a casa la prima vittoria del girone di ritorno contro la capolista Virtus Medicina. L’imboscata a tinte arancionere tesa alla palestra Ferraris, costata ai bolognesi la testa del campionato, porta la firma soprattutto di Alessandro Giuliani, subentrato a coach Franco Stachezzini nel momento di maggiore difficoltà.
«I ragazzi sono stati perfetti»
Causa espulsione del tecnico arancionero nel terzo periodo, sulla panchina di Mo.Ba si è seduto infatti il vice, modenese doc, all’esordio assoluto da head coach in Serie C. A dieci minuti dalla sirena finale il tabellone recitava 40-45 in favore degli ospiti, ma nell’ultimo quarto ecco la rimonta: i padroni di casa hanno risalito la china, segnando 20 punti e fissando il risultato sul 60-57 per vincere la partita.
Ad impresa compiuta, il debuttante allenatore Giuliani non ha potuto che mostrarsi felice e soddisfatto per aver sgambettato la prima della classe: «Non era una vittoria attesa, anzi. Si trattava di una partita molto difficile, contro la prima in classifica – ha iniziato dicendo il giovane tecnico sui canali della società – Faccio i complimenti ai nostri avversari per la partita, ma penso che nelle difficoltà i ragazzi si siano applicati alla perfezione. Il momento dell’espulsione di coach Stachezzini è stato il più complesso, ma siamo riusciti a stringere le maglie in difesa e a giocare meglio in velocità nell’altra metà campo, trovando delle ottime soluzioni offensive. In questa maniera siamo riusciti a dimostrare il nostro vero valore».
La prossima in casa con Vignola
Al termine dell’analisi post vittoria, Alessandro Giuliani ha aggiunto: «Tengo a ringraziare società e sponsor, oltre a chiaramente i ragazzi e i tifosi che sono venuti a sostenerci. Vi aspettiamo anche per la prossima gara casalinga, il 24 gennaio, quando affronteremo l’Spv Vignola».
Un appello importante in vista del derby di ritorno coi rivali gialloneri, sia per vendicare la sconfitta dell’andata, sia per dar seguito all’ottimo momento di forma della squadra. Con il successo targato coach Giuliani, Modena Basket ha infatti trovato il terzo successo di fila, utile ad affacciarsi nella metà alta della classifica a quota dodici punti. Tra la vittoria con Medicina e il derby con Vignola gli arancionero dovranno però affrontare la trasferta di Ozzano. Impegno da non sottovalutare nonostante li aspetti il fanalino di coda con solo due punti ottenuti finora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
