Gazzetta di Modena

Sport

Volley

Monari Gamba, che show: Mvp e l’Italia vola agli Europei Under 18

di Gabriele Farina

	L'Italia s'impone nel torneo Wevza (Foto: Fipav)
L'Italia s'impone nel torneo Wevza (Foto: Fipav)

La modenese guida la Nazionale all’oro nel Wevza: sorride anche Cervi, come il capitano portacolori dell’Anderlini

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Se vogliamo, riusciamo in tutto». E l’Italia ha interpretato alla meglio le parole del capitano Lisa Dharma Monari Gamba, regalandosi così l’accesso agli Europei Under 18 femminili.

Decisiva la vittoria sul Belgio

Monari Gamba è stata la protagonista nella vittoria sul Belgio nella finale del torneo Wevza. Al PalaPreziuso la schiacciatrice dell’Anderlini ha messo a terra ventidue palloni, vincendo anche il titolo di miglior giocatrice della competizione (Mvp).

Eppure, l’ultimo atto al PalaPreziuso di Foggia non era iniziato nel migliore dei modi per le azzurre. Le rossonere hanno messo alle corde la squadra guidata da Stefano Gregoris. L’allenatore ha chiamato un primo timeout sul 6-10, richiamando le giocatrici in panchina anche sul 13-18. La scossa non è arrivata e il Belgio ha vinto il primo set con il punteggio di 18-25 con un ace di Haeck.

L’inerzia si è confermata rossonera anche in avvio del secondo parziale, quando le azzurre hanno rimediato un parziale di cinque punti (3-8). Spalle al muro, Monari Gamba e socie hanno iniziato a risalire la china, trovando il pareggio con un break di quattro punti (da 12-16 a 16-16) su un turno di battuta di Giulia Faleschini.

Il sigillo del capitano è valso il 24-22, il primo tempo di Zoe Airhienbuwa ha consentito all’Italia di vincere il set (25-22) e pareggiare i conti.

Nel terzo parziale è stata tutta un’altra Nazionale. Le azzurre hanno conquistato sette dei primi dieci palloni (7-3), trovando anche otto punti di vantaggio (14-6). Il Belgio non è rientrato nella sfida e un servizio fuori di Van Damme ha permesso all’Italia di chiudere sul 25-16, trovando il sorpasso.

Monari Gamba ha condotto l’Italia nel quarto set, in cui le azzurre hanno trovato il break decisivo nei primi scambi (7-4). Il Belgio ha provato a restare agganciato alla sfida fino al termine, senza più rimontare: il 25-21 ha fatto partire la festa azzurra.

Quasi cento punti in cinque gare

Monari Gamba ha chiuso con 22 punti, migliore realizzatrice italiana per la terza sfida consecutiva. Nel successo sempre in quattro set sull’Olanda in semifinale (22-25, 25-22, 25-10, 25-15) i punti erano stati 23. Ventuno i punti per il capitano azzurro nella vittoria sempre in quattro set sulla Germania (25-20, 25-13, 23-25, 25-17) ai quarti di finale.

Undici i punti per la modenese nel successo con la Francia sempre nella fase a gironi e al quarto set (23-25, 25-17, 25-20, 25-21). All’esordio erano stati diciassette i palloni messi a terra nella vittoria in tre set (25-9, 25-16, 25-19) con il Portogallo.

Tirando le somme, Monari Gamba ha realizzato 94 punti in cinque gare con una media di quasi diciannove punti a incontro.

Il premio di “Mvp” si unisce alla gioia di aver sollevato da capitano il trofeo Wevza, permettendo all’Italia di qualificarsi alla rassegna continentale in programma a Riga (Lettonia) e Vilnius (Lituania) dal 1° al 12 luglio.

Monari Gamba si candida a un ruolo da protagonista per scrivere nuove pagine di storia come la madre Michela Monari, talento dell’Universal Volley Modena tra il 1993 e il 1997. Spera di avere più spazio Agnese Cervi, portacolori dell’Anderlini e della Nazionale Under 18 che non ha trovato spazio nelle sfide disputate in Puglia.

La classifica finale: Italia, Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Germania, Portogallo.

I premi individuali: miglior alzatrice Alessia Manda (Italia), miglior libero Sara Grossi (Italia), migliori centrali Zoe Airhienbuwa (Italia) e Harriet Jarju (Belgio), miglior opposto: Ayiana Hall (Belgio), migliori schiacciatrici Ella Joosen (Belgio) ed Eva Cohen (Francia), Mvp Lisa Monari Gamba (Italia).

Le italiane d’oro: Zoe Airhienbuwa, Ginevra Gibelli, Julia Gordon, Alessia Manda (Imoco); Sara Boufandar, Giulia Faleschini (Chieri 76); Laila Cantoni, Marina La Tella, Alice Pettiti (Volleyrò Cdp); Agnese Cervi, Lisa Dharma Monari Gamba (Pallavolo Anderlini); Maria Stella Chiara (Volpianese); Anita Tessariol (Pro Victoria); Sara Grossi (Scandicci).

© RIPRODUZIONE RISERVATA