Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, lo stadio Braglia ai raggi X: il tour degli studenti di Scuola2030

di Manuel Marinelli
Modena, lo stadio Braglia ai raggi X: il tour degli studenti di Scuola2030

La 5AL del liceo Muratori San Carlo in visita nella casa dei canarini con il nostro progetto

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Freddo sì, ma l’emozione e la curiosità di entrare nel cuore del Braglia fanno passare anche quello. È stata la 5 AL del liceo Muratori San Carlo a inaugurare il 2026 allo stadio di Scuola2030. Studenti e studentesse hanno potuto conoscere i dietro le quinte della casa del Modena Fc, mettendosi anche nei panni di veri giornalisti per intervistare – in sala stampa – Luca Gherardi, ticketing manager della società canarina.

Ma prima, un tour dello stadio, partendo dal tunnel che conduce in sala stampa, recentemente ristrutturato e abbellito con le foto più significative dell’era Rivetti, compreso il gol di Gagno, la birra offerta dal presidente e la festa per la promozione in B. Poi la tribuna stampa e gli Skybox, la grande novità del 2025. E poi non poteva mancare una visita sul campo, per invertire la prospettiva e capire come ci si sente (anche se le tribune erano ovviamente vuote) a calcare il rettangolo verde.

Infine un po’ di storia. A partire da una data, quel 11 ottobre 1936 – giorno della prima partita del Modena giocata al Braglia (ai tempi intitolato a Cesare Marzari) – di cui quest’anno ricorrono i novant’anni. Ma la storia dello stadio è anche, in qualche modo, la storia di uno dei ciclisti italiani più forti di sempre: Fausto Coppi, a cui è dedicata una lapide sui muri dello stadio. Proprio al Braglia, infatti, il leggendario ciclista conquistò la maglia rosa al Giro d’Italia del 1940: un evento che segnò in modo cruciale l’ascesa del futuro campione, all’epoca ventenne.

La giornata si è conclusa con l’intervista a Luca Gherardi, ticketing manager del Modena Fc, che ha raccontato a 360 gradi come funziona la vendita dei biglietti, dalla promozione, alle strategie con tanto di numeri su incassi e presenze allo stadio dei Canaraini.

«Il buon andamento della stagione? Influisce eccome sugli incassi – ha spiegato Gherardi ai ragazzi – Gli skybox hanno avuto un ottimo impatto. Li abbiamo affittati tutti a 60mila euro a stagione circa alle aziende, che qui possono portare i loro clienti o partner con cui fare pubbliche relazioni. Contiamo di coprire i costi sostenuti per la realizzazione nel giro di tre stagioni». Questo è solo un antipasto della lunga chiacchierata tra gli studenti e il ticketing manager Luca Gherardi che potrete trovare sul nostro inserto Scuola2030, scritto interamente dai ragazzi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA