Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie A

Sassuolo, niente Napoli per Berardi: rientro previsto con la Cremonese

di Gabriele Molteni

	Domenico Berardi è ai box
Domenico Berardi è ai box

Il recupero procede per il meglio, ma non verrà rischiato prima del 25 gennaio. Un’assenza che resta pesante: senza di lui per i neroverdi una vittoria in 7 gare

3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Si avvicina il momento del rientro in campo di Domenico Berardi dopo un mese e mezzo dall’infortunio rimediato contro il Como, ma non sarà sabato 17 gennaio allo stadio Maradona contro il Napoli. Il capitano neroverde aveva ripreso il ritmo della Serie A ed era reduce da alcune delle sue migliori prestazioni in stagione, in particolare quella con l’Atalanta segnata da due gol e un assist, quando per una lesione di medio grado del muscolo flessore della gamba destra si è dovuto fermare.

Senza Mimmo

Ad inizio campionato, prima ancora dell’infortunio, il Sassuolo era riuscito a sfornare prestazioni di livello anche senza il suo numero 10, vincendo a Verona e a Cagliari e dimostrando di non dipendere da lui. Quest’ultimo lungo stop però è invece coinciso con il periodo di flessione che la squadra di Grosso, che nelle ultime 7 partite ha ottenuto i 3 punti in una sola occasione, sta vivendo. Subito dopo l’infortunio di Berardi i neroverdi hanno superato per 3-1 la Fiorentina con una prestazione maiuscola e la settimana dopo sono usciti indenni da San Siro, strappando un punto al Milan. Da quel momento in poi però i risultati hanno iniziato a scarseggiare e il Sassuolo, complice anche un calendario complicato, ha sempre mancato l’appuntamento con la vittoria, perdendo un po’ di terreno in classifica, pur restando in una posizione che garantisce grande tranquillità. La verità è che, seppur il Sassuolo abbia dimostrato di avere più frecce al proprio arco e di poter essere competitivo anche senza il suo capitano, la presenza di Berardi, spesso identificata negli anni come un faro per i compagni, potrebbe rivelarsi fondamentale, con la sua esperienza, per uscire da questo periodi di magra dal punto di vista dei risultati. D’altra parte Grosso da tempo ripete che il recupero dei calciatori infortunati sarà fondamentale per ridare nuova linfa ad un gruppo di giocatori che, a causa delle tante assenze, sono stati spremuti in questo ultimo mese con poco tempo per recuperare.

Niente Napoli

In ogni caso Berardi non sarà in campo sabato 17 gennaio contro il Napoli e quindi, per l’ultima grande fatica del tour de force neroverde, la squadra dovrà nuovamente fare a meno di lui. Il recupero però procede per il meglio e nella prossima settimana il capitano lavorerà in gruppo per poi, con ogni probabilità, essere convocato per la partita successiva, quella del 25 gennaio contro la Cremonese in casa, in cui potrebbe mettere minuti nelle gambe entrando nel secondo tempo. Proprio contro la Cremonese Berardi segnò il suo primo gol stagionale, realizzando il rigore del momentaneo pareggio ed illudendo i neroverdi che poi si fecero superare nel recupero. Il Sassuolo aspetta quindi con trepidazione il ritorno in campo del proprio numero 10, che avrà il compito di riportare i gol ad una squadra che ha segnato solo 2 reti nelle ultime 5 gare, e nel frattempo ha appreso, durante la sua assenza, che Volpato - anche lui ai box e in procinto di rientrare - ha tutte le carte in regola per sostituirlo al meglio quando dovrà rifiatare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA