Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Il mercato del Modena: Catellani punta sull’attacco

di Andrea Lolli
Il mercato del Modena: Catellani punta sull’attacco

Mendes, dopo il “no” allo Spezia, sembra destinato a rimanere con Leonardo Cerri come eventuale alternativa. Bozhanaj alla Reggiana

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Fra trattative saltate in dirittura d’arrivo, dietrofront improvvisi e situazioni di stallo. L’attacco del Modena è stato al centro di questa prima parte del calciomercato invernale. Il direttore sportivo Andrea Catellani ha operato ancora una volta in maniera chirurgica e particolarmente rapida in entrata chiudendo l’ingaggio di Manuel De Luca, l’attaccante individuato già nel finale di sessione estiva come ciliegina sulla torta per l’attacco gialloblù.

Mendes verso il dietrofront

Adesso il mirino, però, è puntato sulle situazioni in uscita con un reparto offensivo che ora si presenta particolarmente affollato, con un monte ingaggi che necessita al tempo stesso di essere alleggerito dai pesanti contratti di giocatori che non rientrano più nel progetto tecnico della società. Il problema del gol, a fronte della mole di gioco creata, necessita una soluzione e sicuramente l’inserimento di De Luca può garantire peso offensivo come “promesso” dallo stesso giocatore in sede di presentazione. Parallelamente, però, ci sono altre situazioni tutte da analizzare. A partire da quella che riguarda Pedro Mendes.

Il portoghese, che pareva destinato allo Spezia e che invece, salvo clamorosi ribaltoni, resterà in gialloblù. La lunga trattativa fra l’entourage del giocatore e i dirigenti liguri non si è concretizzata a causa delle perplessità proprio dell’agente e del padre di Mendes che, inevitabilmente, hanno condizionato lo stesso attaccante che in un primo momento era sembrato disponibile al trasferimento. Il mercato è ancora lungo e tutto può succedere, ma per ora il portoghese – come detto – rimane un giocatore del Modena, appieno inserito nel gruppo e con la volontà di dare il proprio contributo alla squadra come successo in occasione del suo ingresso dalla panchina in quel di Padova.

Si sonda per Cerri

Intanto, però, la dirigenza gialloblù sta sondando profili giovani e futuribili con cui sostituire Mendes in caso di future, eventuali, trattative. Nella giornata di giovedì 15 gennaio sono calate drasticamente le quotazioni del figlio d'arte Louis Thomas Buffon, mentre si sono impennate quelle di Leonardo Cerri, classe 2003 in forza al Bari con nove spezzoni di partita all'attivo e un gol nel 2-1 dei galletti sul Padova.

Le uscite, però, rimangono decisamente il tema principale perché se Mendes rimane comunque pienamente inserito nel progetto, così non si può dire per Giuseppe Caso e Luca Strizzolo. Per il primo non si è concretizzato l'interesse del Bari, ma la sua posizione è sempre più ai margini del gruppo se non al di fuori come dimostra la mancata convocazione per l'ultimo match e l'assenza nell'allenamento a porte aperte di mercoledì. Stesso discorso vale per Strizzolo, di fatto fuori rosa dall'estate e con un ingaggio a sua volta da giocatore importante per la categoria. Da queste cessioni passa ogni idea di rafforzamento della rosa canarina.

Intanto, sempre in tema attacco, il Modena ha girato Kleis Bozhanaj in prestito ai “cugini” della Reggiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA