Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Il Modena torna alla vittoria, Zampano e De Luca stendono il Pescara


	De Luca al primo gol in gialloblù
De Luca al primo gol in gialloblù

I canarini, reduci da un momento complicato, si rimettono in moto contro l’ultima in classifica. Sottil si gioca le due punte e arrivano i tre punti

4 MINUTI DI LETTURA





PESCARA.  De Luca e Zampano, sono loro i protagonisti della vittoria del Modena sul campo del Pescara. I gialli, reduci da tre sconfitte di fila si rimettono in moto contro l’ultima in classifica. Per l’occasione, mister Sottil si affida alle due punte (Mendes-De Luca) ed è premiato dal risultato.

I gol

Come detto a decidere la gara sono i gol di Zampano e De Luca. Ad aprire le danze ci pensa l’esterno che su grande assist di Massolin salta il portiere e trova la rete. L’ex di turno non esulta, ma il suo è un gol importante. Un gol che mette su certi binari la partita. Di contro il Pescara non riesce a reagire e nel finale di tempo subisce ancora. Questa volta ci pensa De Luca in mischia a trovare il suo primo gol in maglia gialloblù. L’attaccante va a esultare abbracciando mister Sottil.

Gestione

Da qui alla fine succede davvero poco, si fa vedere Mendes con un tiro di poco a lato (aveva fallito una bella occasione al 10’) e si fa vedere Gliozzi che però incespica su di una ripartenza. Il Pescara ci mette buona volontà ma ancora non basta. Praticamente le occasioni per i padroni di casa sono tutte in un tiro al volo di Faroni. Finisce così, 2-0, e il Modena riparte.

Come è andata

FINALE Il Modena torna alla vittoria: a Pescara decisive le reti di Zampano e De Luca nel primo tempo.

90’ Ultimi minuti E’ successo poco in questo finale di tempo, il Modena gioca con il cronometro mentre il Pescara non trova spazi offensivi. Saranno 5 i minuti di recupero.

72’ Qui è bravo Mendes Pedro prende palla al limite, si gira velocemente e cerca l’angolino: para il portiere con qualche difficoltà. Dal corner successivo il Modena non riesce ad essere pericoloso.

55’ Occasione per il Pescara Calcio d’angolo e conclusione al volo di Faroni, Nieling devia un pallone che forse sarebbe entrato (l’arbitro vede un tocco di un giocatore di casa e non concede un altro corner).

53’ Battute iniziali  Un po’ come successo nel primo tempo anche questa ripresa inizia senza particolari sussulti. Il Pescara prova a trovare la via del gol, il Modena si fa vedere in ripartenza. Una di queste, anzi a dire il vero l’unica, ha visto come protagonista Zanimacchia capace di prendere il fondo: il passaggio a centro area viene però intercettato dalla difesa.

SECONDO TEMPO Inizia la seconda parte di gara.

FINE PRIMO TEMPO

44’ RADDOPPIO DEL MODENA Stava succedendo poco, poi all’improvviso il Modena trova il 2-0. Calcio d’angolo di Zanimacchia, l’ennesimo, sponda sul secondo palo di Nieling che trova nella mischia De Luca. L’attaccante, probabilmente di coscia, trova il suo primo gol in gialloblù.

27’ MODENA IN VANTAGGIO Rete di Zampano che non esulta in quanto ex. Gran palla filtrante di Massolin che pesca l’inserimento di Zampano. L’esterno salta il portiere con un tocco e poi infila in rete.

26’ Prima occasione per il Modena I canarini si fanno vedere dalle parti della porta del Pescara. Tonoli la gira in mezzo con forza, ci prova in spaccata Mendes ma la deviazione non arriva.

23’ Meglio il Pescara In questi ultimi minuti si fanno vedere i padroni di casa. Prima con una mischia, dopo un corner, davanti a Chichizola. Poi con un inserimento di Brandes che però calcia comodo tra le braccia del portiere del Modena. Il Modena al momento è tutto in una serpentina di Massolin che attraversa tutto il campo, ma l’azione poi non si concretizza.

10’ Che occasione Mendes si presenta tutto solo davanti al portiere Desplanches, ma clamorosamente spreca.

7’ Prime azioni Si vede di più il Pescara in questi minuti iniziali, la difesa del Modena fa buona guardia e con qualche affanno respinge le giocate avversari. Per il Modena una sola ripartenza orchestrata da Mendes con un passaggio errato per Massolin che si trovava al limite dell’area.

SI COMINCIA Inizia il Pescara allo stadio Adriatico-Cornacchia

PRE-PARTITA Prima della gara viene osservato un minuto di silenzio in ricordo di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, recentemente scomparso.

Le formazioni

PESCARA: Desplanches, Capellini, Brosco, Gravillon, Faroni, Dagasso, Caligara, Brandes, Olzer, Di Nardo.  A disposizione: Saio, Corbo, Corazza, Berardi, Graziani, Meazzi, Merola, Cangiano, Okwonkwo, Sgarbi, Tonin, Oliveri. Allenatore Gorgone

MODENA: Chichizola, Tonoli, Nador, Nieling, Zampano, Massolin, Gerli, Santoro, Zanimacchia, Mendes, De Luca.  A disposizione: Laidani, Pezzolato, Beyuku, Dellavalle, Adorni, Cotali, Cauz, Magnino, Pyyhtia, Gliozzi, Di Mariano, Defrel. Allenatore Sottil

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo