Gazzetta di Modena

Sport

Tiro con l’arco

Dopo 6 Olimpiadi e i titoli mondiali, a 56 anni Natalia Valeeva vince ancora

Dopo 6 Olimpiadi e i titoli mondiali, a 56 anni Natalia Valeeva vince ancora

L’atleta carpigiana, in forza agli Arcieri Aquila Bianca di Modena, ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Master a Nimes in Francia

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un nuovo successo internazionale per Natalia Valeeva, atleta carpigiana in forza agli Arcieri Aquila Bianca di Modena. L’arciera - che in carriera vanta sei partecipazioni olimpiche (bronzo individuale e a squadre a Barcellona '92) e titoli mondiali - è stata protagonista a Nîmes in Francia dove lo scorso fine settimana ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Master, in una delle competizioni indoor più importanti del panorama europeo del tiro con l’arco, che ha visto quest’anno la partecipazione complessiva di 1.360 arcieri provenienti da tutto il mondo, oltre cento dei quali dall’Italia.

Percorso netto senza repliche

La gara si è aperta nel migliore dei modi: Valeeva ha infatti chiuso al primo posto la fase di qualifica, totalizzando 561 punti e dimostrando fin da subito grande solidità tecnica e concentrazione, elementi che l’hanno resa l’atleta da battere nella sua categoria. La conferma è arrivata negli scontri diretti, dove l’arciera modenese ha mantenuto lo stesso livello di precisione e sangue freddo. Nei quarti di finale ha superato la francese Duchene, mentre in semifinale ha avuto la meglio sulla svizzera Desponds, battuta al termine di un match combattuto ma sempre gestito con lucidità.

La finale, contro un’altra francese, Gillet, sostenuta dal pubblico di casa, ha visto Valeeva firmare una prestazione impeccabile, chiudendo l’incontro con un netto 6-0 che non ha lasciato spazio a repliche e che le è valso l’oro. Una vittoria che conferma e premia ancora una volta il valore dell’atleta e del tiro con l’arco modenese in un contesto internazionale altamente competitivo.