Modena-Palermo, Nieling sfida Pohjanpalo: «Gran bomber, ma sarà un attaccante come gli altri»
Il difensore olandese presenta la sfida di sabato 24 gennaio al Braglia: «So che vorrà segnare e farò di tutto per impedirglielo, come faccio con qualsiasi altro giocatore che mi trovo a marcare»
MODENA. Da illustre sconosciuto proveniente dall’Olanda a vera e propria colonna della difesa del Modena. Bryant Nieling ci ha messo davvero poco tempo a conquistare mister Sottil che non ha avuto dubbi a lanciarlo fin dalle prime uscite estive al centro della difesa canarina. Fisico statuario e piede educato gli sono valsi subito una chance che l’olandese ha saputo sfruttare al meglio mettendo a referto fino ad oggi 17 presenze, condite da due reti e dall’assist di pochi giorni fa per la prima rete di De Luca in gialloblù.
Tra ispirazione e reazioni
«Mi ispiro a Giovanni Van Bronckhorst, un difensore che era in grado di far segnare i compagni - ha raccontato mercoledì 21 gennaio Nieling stilando un bilancio personale di questa prima parte di stagione -. Non mi aspettavo di potermi subito imporre così, ma è bellissimo anche perché siamo una bella squadra, che sta facendo bene. Le ultime partite prima di Pescara erano state un po’ difficili, ma sono felice del ruolo che mi è stato affidato e cerco sempre di fare il meglio per aiutare la squadra». Il difensore si è preso il palcoscenico non solo con le prestazioni nella sua metà campo, ma anche con un bellissimo gol da lontano contro la Juve Stabia così come nell’ultimo match in cui ha fatto valere le sue doti aeree: «Ci alleniamo tanto sui calci piazzati, ogni tanto li batto e quando non lo faccio cerco sempre di farmi trovare pronto in area per segnare o fare assist ai compagni come successo con De Luca. La vittoria sul Pescara è arrivata giocando bene e sono contento dei tre punti».
La fiducia ritrovata
Il mirino, però, va subito spostato sul Palermo che rappresenta un ostacolo non da poco nel tentativo di ritrovare continuità a livello di risultati: “«Sapere che possiamo segnare e, al tempo stesso, non subire gol è importante per la fiducia in vista della sfida con i siciliani, ma anche di quelle successive. Come sarà affrontare Pohjanpalo? È vero, è il miglior marcatore della Serie B finora, ma per me è un attaccante che, come tutti gli altri, vuole segnare contro di me. Farò del mio meglio per impedirlo a lui così come a tutti gli altri». Nieling torna poi sul momento difficile messo alle spalle con una visione tutta personale: «Non so i compagni, ma per quanto mi riguarda in ogni stagione ci sono momenti in cui le partite non vanno come vorresti. Bisogna imparare da queste situazioni e andare avanti cercando di fare sempre il proprio meglio». Al fianco dell'olandese a Pescara è stato schierato per la prima volta da titolare in stagione Steven Nador che è stata forse la sorpresa più lieta del match. Per Nieling, però, tutta la difesa gialloblù è di altissimo livello: «Penso che lui abbia disputato davvero una bella partita tenendo conto del fatto che era anche la sua prima. Steven è un bravo giocatore come Adorni e come tutti quelli del nostro reparto, per quanto mi riguarda non ho preferenze e mi trovo bene in campo con tutti».
Tra presente e futuro
Per la prima volta nella storia recente sono tanti gli stranieri in rosa, ma nonostante ciò l'olandese ha saputo subito ambientarsi al meglio coi compagni: «Sto iniziando a parlare un po' italiano e per questo le cose vanno ancora meglio rispetto all'inizio. Con i ragazzi francesi mi diverto e parlo un po' inglese, ma il mio rapporto è molto buono con tutti». Modena nel presente o anche nel futuro? Per questo ci sarà tempo come lo stesso giocatore spiega: «Non ci penso ora, andiamo avanti partita per partita poi vedremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

