Gazzetta di Modena

Sport

Motori

L’inossidabile “Piedone”: a 59 anni ruggisce sulle moto

di Claudio Flori

	Al centro Fabrizio “Piedone” Giovanardi, 59enne sassolese campione di auto e moto
Al centro Fabrizio “Piedone” Giovanardi, 59enne sassolese campione di auto e moto

Il sassolese Fabrizio Giovanardi ha vinto il tricolore RTS

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Alla presenza del presidente FMI Giovanni Copioli e dello staff organizzativo della Rally Managing Group guidato da Antonio Assirelli, domenica 25 gennaio nella sala Rossini all’interno della Fiera di Verona, sono andate in scena le premiazioni tricolori del Motorally, Raid T.T. e GPX 2025. Come l’anno scorso nel contesto dell’evento motociclistico Motor Bike Expo sono state assegnate le medaglie, oro, argento e bronzo ai protagonisti del motociclismo targato in fuoristrada con ricerca del percorso tramite road book o Gps.

I modenesi premiati

Tra i premiati anche i nostri protagonisti della scorsa stagione e partendo dall’Italiano Motorally, uno di questi è stato Matteo Drusiani ottimo 8° assoluto. Ma in sella alla Yamaha 700 Tènèrè del team CF Racing ha ottenuto anche quel 3° posto con tanto di medaglia di bronzo nella classe 1000, giusto alle spalle di Jacopo Cerutti e Alessandro Botturi già in gara ora alla Africa Eco Race. Sempre per il modenese anche un 4° posto tra i moto club con il suo AMX. Altro protagonista e altra medaglia di bronzo in questo tricolore è stato il prignanese Filippo Pietri che ha gareggiato sulla Kove 450 assistito dal team Solarys nella classe Rally dove ha concluso il suo 2025 al 3° posto, mentre nella Under 23 è risultato 7°.

Medaglia d’oro invece per Riccardo Taddei che con i colori del moto club Bello Carico ha vinto il monomarca Yamaha Tènèrè Challenge GPX Expert. Passando al campionato Raid Tout Terrain vinto dal reggiano Mattia Capuzzo, il nostro Matteo Drusiani oltre ad essere di nuovo al 8° assoluto e 5° nella classe RT5. Ha conquistato il secondo bronzo portando l’AMX al 3° posto tra le squadre di moto club.

Ma il protagonista principale di questo Raid T.T. è stato senza dubbio Fabrizio “Piedone” Giovanardi, ex pilota automobilistico classe 1966 - da sempre motociclista dentro- che in sella alla KTM 350 a 4 tempi ha vinto, portando al successo anche il moto club Regnano, la classe RTS. Così l’intramontabile pilota sassolese si è portato a casa la medaglia d’oro di Campione Italiano 2025.

Sempre in questo campionato è arrivata la seconda medaglia di bronzo anche per Filippo Pietri giunto al 3° posto nella classe RT6.

Infine ci sono state anche le premiazioni del campionato Italiano Rally GPX dove i portacolori del Bello Carico sono Riccardo Taddei al 6° e Lorenzo Manuppiello al 12° della classe unica.

Conclusa la stagione 2025 con la cerimonia di premiazioni, ora il tricolore Motorally e Raid T.T. con i nostri piloti di nuovo al via è pronto a ripartire per questo 2026.  l

© RIPRODUZIONE RISERVATA