Gazzetta di Modena

Sport

Serie A2 femminile

Terzo colpo del Volley Modena: è rivoluzione per la Pool Salvezza

di Gabriele Farina

	Da sinistra la centrale Bibiana Guzin il martello Mariia Kaplanska e l’opposta Elitsa Barakova
Da sinistra la centrale Bibiana Guzin il martello Mariia Kaplanska e l’opposta Elitsa Barakova

Dopo la centrale Guzin e il martello Kaplanska ecco l’opposta Barakova. Marinucci saluta e va al Valdarno

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Tu chiamala, se vuoi, rivoluzione. Il Volley Modena che esordirà sabato 31 gennaio nella Pool Salvezza è una versione potenziata della squadra tornata quest’anno in Serie A2 femminile.

In un mese e mezzo sono arrivate al PalaMadiba la centrale italiana Bibiana Guzin, la schiacciatrice ucraina Mariia Kaplanska e l’opposta bulgara Elitsa Barakova.

Il terzo colpo è stato ufficializzato giovedì 29 gennaio alla sera dopo che la scorsa settimana si era allenata al PalaMadiba la schiacciatrice francese Alexia Joffrin, già compagna di Kaplanska nel campionato transalpino.

Chi è la nuova opposta

Barakova arriva dal Dragoman, nuovo club del massimo campionato bulgaro. Con la maglia della Nazionale ha vinto il bronzo nel World Grand Prix del 2017, salendo sul terzo gradino del podio anche con l’Under 23 ai Mondiali.

Ha giocato nel Kazanlak (club della sua città natale), prima di trasferirsi al Galati in Romania. Tornata in Bulgaria al Beroe, è poi andata in Francia.

In seguito, Barakova ha difeso i colori del Laferois, del Conflans-Andresy-Jouy e della Stella Calais prima di tornare in Bulgaria al Deya Volley e quindi al Dragoman.

A che punto è il Volley Modena

Sabato pomeriggio si torna in campo e il Volley Modena è subito chiamato a invertire una pericolosa tendenza. La squadra allenata da Biagio Marone non vince da dieci turni ed esordirà nella seconda fase da ultima con tre punti.

La vittoria non arriva dal successo interno in cinque set con il Padova. Due punti che sono stati “cancellati” dalla classifica, in quanto le venete sono state ammesse nella Pool Promozione.

La graduatoria tiene conto soltanto dei punti ottenuti negli scontri diretti con le squadre nella Pool Salvezza. Le modenesi hanno vinto ad Altamura (sempre al tie-break) e strappato un punto a Imola.

L’imperativo è cambiare rotta per evitare la retrocessione in Serie A3. La società modenese ha avviato le pratiche burocratiche per tesserare l’opposta bulgara in tempo per la trasferta di domani al PalaMadiba di Viadana con Casalmaggiore. Non ci sarà Chiara Marinucci, centrale passata al Valdarno in Serie B1.

Le ultime tre saranno retrocesse

La formula del torneo prevede incontri tra le squadre del girone B (come il Volley Modena) e quelle del girone A.

Al PalaMadiba la data fissata nel calendario è domenica 8 febbraio, quando arriverà il Concorezzo. Una settimana di riposo, poi il Volley Modena andrà a Marsala domenica 22.

Domenica 1° marzo le modenesi affronteranno il Club Italia al PalaMadiba, sede della prima gara del girone di ritorno. Domenica 8 ci sarà il ritorno con il Casalmaggiore.

Seguiranno la trasferta brianzola di Concorezzo (15 marzo) e un turno di riposo prima del rush finale tra le mura amiche con Marsala (29) e Club Italia (5 aprile) in casa.

Classifica alla mano, la gara in programma domani vale più dei tre punti in palio. Casalmaggiore parte da penultima con sette punti, quattro in più del Volley Modena.

Ottenere tre punti significa portarsi a una lunghezza dalle lombarde, riducendo magari il divario su Concorezzo e Offanengo. Una sconfitta ridurrebbe ancora di più le chance di mantenere la categoria.

Classifica iniziale Pool Salvezza: Altino 18 punti; Altamura 17; Imola 13; Marsala e Club Italia 10; Concorezzo e Offanengo 9; Casalmaggiore 7; Volley Modena 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA