Corrida di San Geminiano, Pietro Riva e Rebecca Lonedo i vincitori – Le classifiche complete
I due atleti delle Fiamme Oro Padova si presentavano da favoriti e non hanno deluso le aspettative. Riva: «Sono molto contento, arrivavo da un infortunio. Essendo di Rubiera, mi sono sentito a casa». Lonedo: «Oggi grande prova, ora punto al record personale a Siviglia»
MODENA. Pietro Riva e Rebecca Lonedo sono i vincitori della Corrida di San Geminiano. È stata una Corrida emozionante, seppur non baciata dal meteo quella andata in scena oggi, 31 gennaio. I due atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova non hanno deluso le aspettative.
Pietro Riva
Riva, grande protagonista azzurro, si è imposto nella categoria maschile. L’atleta si presentava al via coi favori del pronostico e forte di un palmares di grandissimo rispetto, con la medaglia d’argento agli Europei del 2024 in mezza maratona e l’oro a squadre oltre a sette titoli italiani messi. Sui 21km Riva è uno dei pochi atleti italiani ad essere sceso sotto il muro dell’ora e più precisamente a Valencia nel 2023 ha fatto registrare il tempo di 59’41”. «Sono molto contento anche perché sono di Rubiera, e mi sono sentito quasi a casa. Arrivavo da un periodo difficile a causa di un infortunio, e oggi mi sono sentito bene. Mi sono concentrato sulla mia tecnica di corsa, ovvero l’andatura che dovevo tenere per una mezza. È stata una grande prova, un grande allenamento, quindi sono molto contento. In questo momento stiamo preparando una maratona per prepararci agli Europei a cui l’anno scorso, dato l’infortunio, non ho potuto partecipare. Gli occhi ora sono su aprile, o sulle maratone di Rotterdam e di Amburgo».
Rebecca Lonedo
Anche Rebecca Lonedo, che oggi ha primeggiato nella categoria femminile, si presentava tra le favorite, argento a squadre e settima assoluta nel 2025 agli Europei di corsa su strada. Nella scorsa annata da segnalare sui 21km anche il quarto posto alla Stramilano con il tempo di 1h12’08”. «Il periodo in Kenya, e oggi correre in pianura senza altitudine mi sono sentita bene, ho gestito molto bene la gara. Sto preparando la maratona di Siviglia che è tra tre settimane: punto al record personale. Oggi è stato un gran test, ed è andata molto bene», conclude Lonedo.
