Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega Volley

Modena Volley supera Milano 3-0 e tiene dietro Piacenza

di Francesco Cottafava

	3400 tifosi al Palapanini
3400 tifosi al Palapanini

Seconda vittoria interna consecutiva dopo il derby emiliano A tre turni dalla fine i gialloblù restano avanti per il 4° posto

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Seconda partita consecutiva al PalaPanini e seconda vittoria per Modena Volley che, con un convincente 3-0, dopo Piacenza ha superato anche l’Allianz Milano davanti ai propri tifosi. La regola stagionale del Tempio del Volley si è abbattuta anche sulla squadra allenata da Piazza che è uscita con zero punto dal PalaPanini, sempre più fortino di Buchegger e compagni.

Tre punti preziosi

Dopo aver dominato il primo set, la Valsa Group ha dovuto soffrire nei successivi parziali: nel secondo set c’è stato un arrivo adrenalinico punto a punto, deciso dalle solite battute di Buchegger che con un ace e mezzo ha portato i suoi compagni sul 26-24; nel terzo parziale, invece, a fare la differenza sono state le giocate di Porro e Davyskiba negli scambi finali, che hanno fatto esplodere il PalaPanini per la conquista di tre punti preziosissimi in chiave classifica. Quando mancano tre giornate al termine delle regular season, la classifica è rimasta invariata perché anche Piacenza ha vinto da tre punti, con le squadre emiliane che continuano a rimanere appaiate a quota 39 punti. Rimane in corsa per il quarto posto anche Civitanova che piazza il colpaccio battendo Verona per 3-0 e rimanendo a -5 da Modena e Piacenza. La Valsa Group tornerà in campo sabato 14 febbraio proprio sul campo della Lube Civitanova, due settimane di “pausa” da impegni ufficiali perché, il prossimo weekend, andrà in scena la final four di Coppa Italia a Bologna con Trento, Perugia, Verona e Piacenza che si giocheranno il primo trofeo stagionale.

La partita

Giuliani conferma il sestetto formato da Tizi Oualou-Buchegger in diagonale principale, Sanguinetti-Mati al centro, Davyskiba-Porro in posto 4 con libero Perry. Milano risponde con Cachopa-Reggers, Ichino-Recine, Di Martino-Caneschi con libero Catania. Primo allungo di Modena con due punti consecutivi di Davyskiba che portano il risultato sul 7-4, poi arriva il pallonetto lungo di Porro per il 10-6. Sempre Porro firma due ace consecutivi (14-8), il secondo ad abbattere letteralmente il malcapitato Ichino, crollato a terra tramortito, poi si iscrive al festival degli ace anche Sanguinetti per il 16-9 che lancia definitivamente i gialloblù. Chiude il set Caneschi che spara la battuta in curva per il 25-19 finale. La Valsa parte fortissimo anche nel secondo parziale (3-1, 7-3) costringendo Piazza a chiamare subito timeout. Milano però è diversa dal set precedente e inizia a rosicchiare punti alla squadra gialloblù con l’ace di Caneschi e il muro di Ichino su Buchegger, e arriva il pareggio a quota 15 con l’ace di Recine. Giuliani manda in campo Anzani per Mati e le due squadre combattono punto a punto fino ai vantaggi. Piazza, vedendo che in battuta sul 24-24 si presenta Buchegger, chiama timeout per provare a distrarlo. L’opposto austriaco non si scompone e piazza un clamoroso ace per il 25-24, poi un’altra grande battuta porta all’errore di Caneschi e Modena si porta sul 2-0 (26-24). Il terzo set si decide nei punti finali con la Valsa che ogni volta che si porta in vantaggio (17-15, 19-17, 21-19) viene raggiunta subito dai meneghini. Il colpo finale lo piazza Davyskiba che, dopo un muro fondamentale, non sbaglia la pipe (25-22) nell’ultimo punto: 3-0 Modena, festa grande al PalaPanini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA