Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio

Mercato Modena: oggi arriva Ambrosino, Di Mariano ai saluti e Massolin farà le valigie, ma non subito


	Massolin e Ambrosino
Massolin e Ambrosino

Tutto il mercato gialloblù allo scadere della finestra invernale. Empoli e Frosinone su Luca Magnino, ore di riflessione anche per Ettore Gliozzi, il Torino insiste per Nieling

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È’ ufficiale: Francesco Di Mariano va al Padova. Il giocatore canarino lascia quindi il Modena dopo metà campionato e approda alla società biancoscudata fresca di cambio di proprietà. La formula è quella della cessione a titolo definitivo. Un’operazione che fa scattare un meccanismo di incastri che nei giorni scorsi il diesse Catellani ha progettato e che ora trova conferme nei fatti.

Ambrosino

Con l’uscita di Di Mariano si apre lo spazio per l’inserimento di Giuseppe Ambrosino. L’attaccante di proprietà del Napoli, classe 2003, è infatti il giocatore prescelto per occupare il ruolo di seconda punta offrendo a Sottil un’arma offensiva in più. L’ex di Catanzaro e Frosinone è molto più attaccante di Di Mariano e questo garantirà al tecnico la possibilità di giocare con la punta centrale di riferimento e un sottopunta come Mendes schierando due giocatori fisicamente strutturati oppure, appunto, affiancare Ambrosino al centravanti confezionando una coppia molto più assortita e tipica per il 3-5-2. Il Modena ha superato una folta concorrenza (in primis di Palermo e Avellino) per arrivare al giocatore di proprietà del Napoli che oggi – 1  febbraio –  è atteso a Modena. La duttilità di Ambrosino nelle intenzioni dovrebbe alzare la qualità della squadra perché, pur essendo quello di seconda punta il suo ruolo ideale, è in grado di giocare sia da trequartista che da punta centrale in caso di emergenza. Inoltre, dotato di un tiro potente (riguardare, per info, il Catanzaro-Modena di due stagioni fa), Ambrosino è un battitore di calci piazzati e questo renderà ancora più importante il potenziale balistico.

Yanis Massolin

La grande operazione di questo mercato invernale che si chiuderà domani sera – 2 febbraio - è però quella che riguarda Yanis Massolin. Le possibilità che una sua cessione si concretizzi con trasferimento però differito a giugno sono ormai notevoli. L’Inter, con un blitz da parte di Piero Ausilio, ha sbaragliato la concorrenza sul talentuoso giocatore francese. L’Udinese era in vantaggio ma avendo chiesto di avere subito il centrocampista ha perso terreno, perché quella di lasciarlo andare a fine campionato è una condizione imprescindibile per il Modena. L’offerta del club nerazzurro ha scavalcato anche le basi d’intesa sulle quali aveva lavorato a lungo la Fiorentina. La cessione dovrebbe concretizzarsi e diventare ufficiale già nelle prossime ore per una somma vicina ai 4,5 milioni di euro. Niente obblighi per l’Inter che lo prenderà a titolo definitivo, lasciandolo in prestito al Modena fino a giugno.

Magnino

Notizia di ieri, 31 gennaio, l’interessamento di Empoli e Frosinone per Luca Magnino: oggi – 1 febbraio – sarà una giornata di valutazioni, un peso decisivo nella decisione sarà la volontà del giocatore. Ore di riflessione anche per Ettore Gliozzi. Spezia e soprattutto Avellino hanno già apparecchiato l’operazione ma il giocatore sta riflettendo sulla proposta. Per il Modena la sua uscita non rappresenta un'esigenza assoluta vista la cessione di Di Mariano, è però chiaro che con la permanenza di Mendes e l'arrivo di De Luca, oltre a quello probabile di Ambrosino, per Gliozzi lo spazio risulterebbe ridotto. Il Torino insiste per Nieling (piace anche ai tedeschi del Wolfsburg) ma il Modena non intende affrontare il discorso a meno di offerte davvero spropositate.