Modena-Sampdoria 1-1 (54’ Brunori, 75’ Gliozzi) – La gara in diretta
Allo stadio Braglia i canarini di Sottil sfidano i blucerchiati di Gregucci
MODENA. Allo stadio Braglia il Modena di Sottil ospita la Sampdoria di Gregucci, una squadra rivoluzionata nel mercato di gennaio.
La cronaca
79’ Cambi completati – Nel Modena escono Santoro e Massolin, entrano Pyyhtia e Sersanti. Nella Samp Pafundi prende il posto dell’ex Pierini e un altro ex gialloblù, Riccio, entra in difesa al posto di Viti.
75’ IL MODENA PAREGGIA – Gliozzi riporta in parità il match. Tutto nasce da un calcio di punizione dai trenta metri, leggermente decentrato sulla destra: spizzata di Tonoli con palla che finisce a Nieling, che appoggia in mezzo per l’incornata vincente dell’attaccante dall’area piccola.
71’ Chichizola para – Tentativo dal limite dell’ex Di Pardo, il portiere gialloblù tocca con una mano alzando la traiettoria: angolo per la Samp
69’ Gliozzi col pallonetto – Su lancio di Chichizola, l’attaccante neoentrato si presenta a tu per tu con il portiere blucerchiato, che mette in angolo con un bel riflesso. C’era però fuorigioco.
67’ Cambio Samp – Esce Conti, entra Barak. Samp in difesa del vantaggio al momento senza troppe difficoltà, con il Modena chiamato a ritrovare la spinta giusta per agguantare il pareggio.
66’ Ci prova Massolin – Il centrocampista francese si libera di due uomini, si accentra e conclude di mancino dai 25 metri: palla a lato.
63’ Triplo cambio Modena – Ecco la risposta di Sottil, che cambia tutta la coppia d’attacco e un esterno: fuori De Luca, Pedro Mendes e Zampano, dentro Ambrosino (al debutto), Gliozzi e Beyuku.
59’ Doppio cambio Samp – È Gregucci ad effettuare i primi cambi della gara. Escono l’autore del gol Brunori e Cherubini, dentro Soleri e Bekic. Pronto a rispondere Sottil, che sta preparando tre cambi.
54’ SAMPDORIA IN VANTAGGIO – I blucerchiati in vantaggio alla prima, vera occasione creata. Se la costruisce tutta Brunori, andando a firmare il suo primo gol con la nuova maglia: l’attaccante riceve palla con un lancio in posizione molto defilata sulla sinistra, si libera di Adorni e lascia partire un destro che, sporcato da un tocco del difensore gialloblù, si infila sul secondo palo alle spalle di Chichizola.
48’ Samp meglio – Partenza più decisa da parte dei blucerchiati di Gregucci, decisamente sottotono nella prima frazione di gioco. Modena invece più morbido: subito un errore in disimpegno di Adorni, poi un’azione della Samp culminata con un cross basso e arretrato di Pierini che non trova nessuno.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi, sul punteggio di 0-0.
INTERVALLO – Manuel De Luca ai microfoni di Dazn: «Dobbiamo continuare così, con pazienza e cercando di essere più determinati».
FINE PRIMO TEMPO – Dopo due minuti di recupero l’arbitro Pezzuto manda le due squadre negli spogliatoi. Molto meglio il Modena nei primi 45 minuti, ma il gol non è arrivato. A tra poco per la ripresa.
45’ Martinelli mura Nieling – Grande risposta del portiere della Samp sulla botta da fuori area del difensore gialloblù, dopo un cross dalla destra di Zanimacchia allontanato dalla difesa blucerchiata.
43’ Ci prova Massolin – Gran lavoro di protezione palla in area da parte di De Luca, scarico per il francese che cincischia troppo: il suo mancino viene respinto dalla difesa della Samp e finisce in fallo laterale.
36’ Altra occasione per i gialli – Mischia in area dopo un cross corto di Tonoli, con tre tentativi da parte dei canarini che non hanno fortuna: l’ultimo è una conclusione debole di Pedro Mendes che trova la facile risposta di Martinelli.
31’ Palo del Modena – Gran lancio di Adorni per l’inserimento in area di Zanimacchia, che controlla al volo e cerca di battere a rete quasi dal fondo: palla sul palo esterno e altra chance dei canarini di Sottil da annotare.
22’ La Samp si fa vedere – Errore di Gerli, ma i blucerchiati non ne approfittano: il tiro di Conti finisce lentamente tra le braccia di Chichizola.
20’ Pedro Mendes di testa – Zanimacchia sfonda sulla destra e mette al centro, l’incornata del portoghese finisce alta. Venti minuti di dominio territoriale del Modena, ma il gol non arriva.
13’ Ancora Modena – De Luca in uno contro uno con Abildgaard al limite dell’area, prova a saltarlo ma questa volta il difensore della Sampdoria è attento: sfuma un’altra occasione per i canarini.
9’ Modena vicinissimo al gol – Gran lavoro in area di De Luca, che aggira Abildgaard e lascia partire un destro parato con un ottimo riflesso da Martinelli: Pedro Mendes manca il tap-in a porta vuota. Ottima la partenza dei canarini.
7’ Spreca Nieling – Calcio di punizione per il Modena dalla trequarti sinistra, ma il difensore calcia male in mezzo e altrettanto fa Zanimacchia sulla ribattuta. Poi gioco fermo per una pallonata in faccia ricevuta da Brunori.
3’ Squillo di Mendes – Rinvio sbagliato di Martinelli, Pedro Mendes prova ad approfittarne calciando da fuori ma il portiere della Samp blocca facilmente a terra.
Le formazioni
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano, Massolin, Gerli, Santoro, Zanimacchia; Pedro Mendes, De Luca. A disposizione: Laidani, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Cotali, Dellavalle, Imputato, Pyyhtia, Sersanti, Defrel, Ambrosino, Gliozzi. All. Sottil
Sampdoria (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Cicconi, Ricci, Conti, Di Pardo; Cherubini, Pierini; Brunori. A disposizione: Coucke, Ghidotti, Diop, Ferrari, Riccio, Vulikic, Barak, Begic, Casalino, Pafundi, Soleri, Coda. All. Gregucci
Arbitro: Pezzuto di Lecce

