Gazzetta di Modena

Sport

Sci

Olimpiadi Milano-Cortina, oggi l’esordio dei fratelli Tabanelli: «Conquistate le Alpi per noi»

di Manuel Santi

	Flora e Miro Tabanelli
Flora e Miro Tabanelli

Flora e Miro cercano il punteggio per le finali di lunedì 9 e martedì 10 febbraio. Il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli: «Che orgoglio». Quello di Sestola, Magnani: «Locali pronti al grande evento»

4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La cerimonia di apertura allo stadio San Siro di Milano ha dato il via alla 25esima edizione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e oggi è la giornata dell’esordio dei due beniamini della provincia di Modena: Flora e Miro Tabanelli.

I due fratelli, originari dell’Appennino modenese, gareggeranno per la prima volta nella loro giovane carriera in una competizione olimpica nelle gare di freeski (sci acrobatico), nella specialità del big air.

La presenza di Flora, atleta classe 2007, ai Giochi è molto importante per la spedizione azzurra, che aumenta le proprie speranze di ottenere una medaglia: Flora infatti nel 2025 ha ottenuto il titolo di campionessa mondiale sia a livello di classifica generale che nella propria specialità (big air) di sci freestyle, diventando la seconda italiana di tutti i tempi a riuscire in tale impresa. I successi di Flora non si esauriscono allo scorso anno: alle Olimpiadi Giovanili del 2024, a cui ha partecipato da portabandiera italiana, la ragazza aveva ottenuto due medaglie d’oro nello slopestyle femminile.

La partecipazione alle sue prime Olimpiadi, come spesso dichiarato dall’atleta, è sempre stata un obiettivo importante, ottenuto recuperando in tempi record e con una terapia conservativa (senza operazione chirurgica) da una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro subita lo scorso 6 novembre: quello di oggi sarà quindi il suo esordio stagionale, che avverrà nel palcoscenico più importante della sua carriera.

Flora gareggerà in mattinata, a partire dalle ore 10.30, nella prima fase di slopestyle femminile, per poter ottenere la qualificazione alle finalissime che si terranno lunedì 9 a partire dalle 12.30.

Nella giornata di oggi farà il proprio esordio ai Giochi anche il fratello maggiore Miro Tabanelli, classe 2004, che gareggerà nelle competizioni maschili della stessa specialità in programma alle 14, con le fasi finali che si terrranno martedì 10, sempre a partire dalle 12.30.

Miro è un altro giovane atleta in grande ascesa nello sci acrobatico: lo scorso anno è diventato il primo italiano di sempre ad aver vinto un evento dei Winter X Games negli Stati Uniti ed ha anche conquistato, a Tignes (Francia), la sua prima tappa di sempre in Coppa del Mondo di big air.

Non è mancato l'appoggio di Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, agli atleti in gara: «Sarà una grande emozione vedere le atlete e gli atleti e, in particolare, i nostri campioni emiliano-romagnoli, partecipare ai Giochi olimpici invernali. Lorenzo Bilotti, Flora e Miro Tabanelli, Marilù Poluzzi, Tommaso Saccardi: siete il nostro orgoglio, e un esempio per tante e tanti giovani. Assieme a tutta la comunità regionale faremo il tifo per voi!».

Anche nell’Appennino modenese la grande speranza è quella di vedere i nostri beniamini trionfare e ottenere la loro prima, storica medaglia olimpica. «Sono contento e orgoglioso di Flora e Miro Tabanelli, gli auguro di essere protagonisti in queste Olimpiadi di casa e di tenere alto il valore dello sport – l’augurio del sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli – Loro sono partiti dall’Appennino e spero riescano a conquistare le Alpi».

«Quest’estate con i Comuni di Sestola e Fanano e tutti i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Frignano abbiamo dedicato una giornata ai fratelli Tabanelli ed alla loro famiglia – ha aggiunto Fabio Magnani, sindaco di Sestola – cogliendo l’occasione del passaggio della fiamma olimpica da Sestola. Oltre ad essere sportivi di altissimo livello sono anche dei bravissimi ragazzi e rappresentano tutte le nostre comunità ed il nostro territorio. Li seguiremo con entusiasmo, i locali si stanno preparando per il grande evento».

L’edizione delle Olimpiadi invernali del 2026 ha ufficialmente aperto i battenti e mai come prima Modena sarà rappresentata a livello nazionale e globale, ricordando anche che nel biathlon il nome della nostra provincia verrà portato in alto dai quattro skimen di Frassinoro: Gianluca Marcolini nella Nazionale della Norvegia, Giovanni Ferrari e Federico Fontana in quella degli Stati Uniti e Simone Biondini nel team italiano, che proprio domani vivrà la prima finale nella staffetta mista in programma ad Anterselva.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA