Rinnovo Marquez-Ducati, c’è il modenese Mauro Grassilli in “regia”: «Ecco a che punto siamo»
Il direttore sportivo di Ducati Corse, premiato ai Caschi d’Oro al Forum Monzani con il team manager Davide Tardozzi, è di Finale Emilia: «Siamo concentrati su Marc, ma non c’è ancora niente di ufficiale. Bagnaia ancora insieme a lui? Per il secondo pilota vedremo dopo»
MODENA. Alla serata delle premiazioni dei Caschi d’Oro al Forum Monzani non è mancato Mauro Grassilli, direttore sportivo di Ducati Corse. Il finalese ha ritirato, con il team manager Davide Tardozzi, l’ennesimo premio per il successo iridato con Marc Marquez nel Mondiale di MotoGp del 2025.
Grassilli, quale è stata l’emozione di tornare a vincere con la moto Ducati del team ufficiale nel 2025?
«In realtà è stato emozionante anche il 2024 perché abbiamo vinto con la moto ufficiale del team satellite e un nostro pilota. Il 2025 è stato un anno diverso perché è stato il primo anno di Marquez ed è stata una emozione molto grande vederlo per la prima volta in rosso, in quanto fino a qualche anno prima è stato uno dei nostri diciamo “nemici”. Dico grazie a Nadia Padovani del Team Gresini che lo ha portato in Ducati. Lo abbiamo conosciuto già l’anno prima, ma l’anno scorso vederlo per la prima volta in rosso per me è stata una emozione più grande».
Quest’anno, il 4 luglio, festeggerete i 100 anni di Ducati. Lei, in sala, ha raccontato di averne già trascorsi a Borgo Panigale oltre una ventina. Quindi è parte della storia della Casa bolognese. È un motivo d’orgoglio?
«In realtà sono 50 anni che amo l’azienda. Quest’anno farò 54 anni, per cui fin da piccolo ero innamorato. Uno che ha un passato in moto deve amare Ducati. Io la amo fin da quando ero molto piccolo. Sono 23 anni quest’anno che vivo l’azienda ed è motivo d’orgoglio perché sto ancora vivendo un sogno. Tutte le volte che entro in azienda dico: “Caspita, questo è quello che ho sempre sognato da bambino e anche oggi lo vivo quotidianamente, per cui il sogno continua”. Ed è così».
Arriviamo al 2026. Sarà un anno di transizione in quanto dal 2027 arriveranno i nuovi regolamenti. Immaginiamo che Ducati non si faccia trovare impreparata. La domanda è: ci sono già dei test programmati in previsione di questi nuovi regolamenti, avete già provato qualcosa?
«Non sono un tecnico. Posso dire che Ducati Corse è capitanata da Gigi Dall’Igna, che già da diverso tempo sta lavorando sul progetto e, come diciamo sempre noi, ogni anno parte da zero. Anche quest’anno partiremo da zero con la speranza di fare bella figura e il 2027, l’anno prossimo, partiremo ancor più da zero: tutti saranno nella stessa posizione tecnica e lì vedremo chi ha fatto il lavoro migliore come ogni anno. Ricordiamo che una tra le regole nuove sarà quella della cubatura del motore che sarà di 800cc».
Ultima domanda: avete già rinnovato il contratto con Marquez, ma il secondo pilota chi sarà?
«Quello che mi ha raccontato lo sta dicendo lei, nel senso che in un mondo così veloce come la MotoGp, in un mondo dove è veramente faticoso tenere dei segreti, Ducati non ha ancora comunicato niente di ufficiale. Questo vuol dire che non è ancora pronto niente, per cui anche queste voci che ci dicono che abbiamo già rinnovato con un pilota piuttosto che un altro sono voci che Ducati non ha comunicato, sono voci non ufficiali e che arrivano da persone sicuramente competenti, ma non sono di Ducati in merito a questo 2026».
Si andrà verso il rinnovo di Marquez e poi trovare un secondo pilota immaginando che Francesco Bagnaia non venga confermato?
«Come abbiamo detto fin dall’anno scorso, l’obiettivo è di rinnovare con il campione del mondo e la direzione è quella. Non abbiamo ancora comunicato perché non abbiamo ancora fatto, non siamo riusciti a chiudere un contratto. L’obiettivo è quello e una volta che riusciamo a chiudere l’accordo con Marc Marquez, vedremo cosa fare con l’altro pilota».
In chiusura, Grassilli ha voluto esprimere gratitudine per l’appuntamento dei Caschi d’Oro, al quale non sono mancati ex piloti come Maurizio Bombarda della Ber Racing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
