Gazzetta di Modena

Sport

Appennino

Gli amici di famiglia di Flora Tabanelli: «Ragazza meravigliosa, aspettiamo lei e Miro per fare festa»

di Gabriele Farina

	I fratelli Tabanelli con i figli di Anna Maria Tonielli
I fratelli Tabanelli con i figli di Anna Maria Tonielli

Anna Maria Tonielli gestisce l’Agriturismo del Cimone “La Palazza”, i suoi figli sono cresciuti insieme alla stella del freeski azzurro medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina

2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. «Flora è una ragazza meravigliosa». Anna Maria Tonielli ha visto crescere l’azzurra Tabanelli, vincitrice del bronzo olimpico nel big air a Milano-Cortina.

L'album dei ricordi

«Sin da bambina era molto legata al territorio – ripercorre Tonielli – Era molto timida, ma sapeva essere molto attenta e concentrata. Il risultato ottenuto a Livigno con un legamento rotto è qualcosa di eccezionale». Tonielli sfoglia l’album dei ricordi. In un’immagine recente c’è Flora con il fratello maggiore Miro, azzurro di big air, nell’Agriturismo del Cimone “La Palazza” gestito dalla famiglia Tonielli. Ancor prima, c’è un’altra foto a cui le due famiglie sono legate. Sono i sei figli alla stessa tavola: Irene, Miro e Flora Tabanelli con Nicola, Enea e Ines. «Sono cresciuti insieme – aggiunge la ristoratrice – Anche mio figlio Enea si dedica al freeski, ma nel nostro Appennino si fa molta fatica».

Distanti ma vicini

I Tabanelli si sono dovuti allontanare dal territorio per crescere e diventare grandi, toccando vette inedite per l’Italia. Miro è stato il primo azzurro sul podio in Coppa del Mondo, Flora la prima italiana medagliata nello sci acrobatico alle Olimpiadi. «Anche Miro è fantastico – ripercorre Tonielli – Purtroppo, è stato sfortunato e ci spiace molto. Sono arrivati alle Olimpiadi e sono grandiosi: siamo molto orgogliosi di loro e dei loro risultati». L’album di ricordi si arricchisce di particolari. «Flora è cresciuta in mezzo alla natura – aggiunge – Ha un modo di essere semplice e legato all’essenza della vita. Le piace stare a contatto con la montagna piuttosto che stare legata a uno schermo». Dal cellulare può arrivare una lieta notizia per i Tonielli. «Le abbiamo mandato un messaggio per farle i complimenti – conclude – Sicuramente ci rivedremo per festeggiare. I Tabanelli sono persone fantastiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA