Gazzetta di Modena

Sport

Basket

Carpine e Magreta promosse in Dr2: «Che traguardo»

di Fabrizio Morandi

	Le esultanze di Carpine (Foto: Daniele Lugli) e Magreta
Le esultanze di Carpine (Foto: Daniele Lugli) e Magreta

Decisive le vittorie in finale con Vis Clippers e Modena Hoops

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Basket Magreta e Carpine 2015 tornano in Divisione regionale 2 dopo aver battuto rispettivamente la Vis Clippers San Giovanni e i Modena Hoops. Per i carpigiani è un ritorno a quattro anni dall’ultima apparizione (2022/2023), mentre risale alla stagione 2017/2018 l’ultima stagione nell’allora Promozione per la formazione magretese.

Magreta in festa: «Il premio per due anni»

La sconfitta in gara 2 (69-54) a San Giovanni non fa male a Magreta, vittoriosa di 42 punti all’andata.

«Il risultato finale ci premia per un percorso di due anni nel quale abbiamo costruito una squadra, anche in corso d'opera, forte per la categoria e che ambiva al salto di categoria – riconosce l’allenatore Sergio Smerieri – Il cammino è stato virtuoso, con una sola sconfitta sul campo, e con un playoff ostico nella finale. Con tutti i ragazzi, il responsabile del basket Bertoni, e il mio fido collaboratore Giacomo “Jack” Ganugi, abbiamo creduto nel risultato e gara 1 contro San Giovanni è stato l'apice della stagione, inaspettato per le proporzioni».

Carpine in festa: «Merito del gruppo»

Molto più sofferto e tirato il derby giocato a Carpi, dove la matricola Modena Hoops di coach Marco Gatti partiva dal +9 dell’andata, ma Carpine in casa trova marce in più. I padroni di casa lasciano a quattro punti i modenesi nel primo quarto. Nel secondo gli ospiti si accendono con le triple, ma i ragazzi di coach Carpi volano sul +17. Nel terzo periodo i modenesi si avvicinano e portano la doppia sfida in equilibrio. Nel quarto si gioca punto a punto, poi Paolo Beltrami trova i punti decisivi per il +11. Modena ha l’ultima opportunità, ma il tiro si spegne sul ferro: è festa biancorossa.

«Dopo la finale persa l'anno scorso ci eravamo promessi di riprovarci – dice il coach biancorosso Niccolò Carpi – Il gruppo è rimasto pressoché intatto, ed è questo che ha fatto la differenza. È stata una stagione dura tra infortuni, problemi vari, e risultati altalenanti, però la forza di questo gruppo, è stato il traino per questo grande e meritato risultato. Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché sono stati esemplari per atteggiamento e voglia di giocare insieme e faccio i complimenti anche ai nostri avversari di Modena Hoops perché sono stati davvero molto ostici nonostante la giovane età dei giocatori».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google