Gazzetta di Modena

Fiumalbo s’illumina nella notte dedicata a San Bartolomeno

Fiumalbo s’illumina nella notte dedicata a San Bartolomeno

Domani e domenica festa del patrono con solenni cerimonie e il tradizionale allestimento di candele e lumini nel paese

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FIUMALBO. Il clou delle manifestazioni estive del comune di Fiumalbo si raggiunge domani e domenica in occasione della festa del patrono San Bartolomeo Apostolo. Un misto di sacro e profano che favorisce il prolungarsi della stagione estiva nel piccolo borgo di oltre una settimana.

Già dai giorni precedenti compaiono i primi banchetti di “Brigidini”, sfoglie aromatizzate all'anice specialità di Lamporecchio, piccolo paese della vicina Toscana. E soprattutto gli operai comunali cominciano a posizionare le intelaiature per i lumini che saranno poi l'unica fonte di illuminazione il sabato sera in quella che è la parte più suggestiva della festa e che, proprio per questo, richiama ogni anno tantissimi visitatori. Nel pomeriggio di domani i volontari del locale gruppo di protezione civile Ana si occuperanno di collocare la restante parte di lumini lungo il greto del Rio San Francesco, uno dei due fiumi che attraversano il centro storico, lumini posizionati in maniera tale da raffigurare immagini sacre.

Dalle 18 la parte sacra della manifestazione ha il suo inizio, con la messa vespertina, per terminare con la processione solenne delle 21 che sarà presieduta da monsignor Enrico Del Covolo, magnifico rettore dell’Università Lateranense di Roma, unitamente a don Luciano Benassi, parroco del paese. Della coordinazione si occupano, oltre al parroco, le confraternite dei bianchi, dei rossi e la neo formata delle addolorate. Saranno i “Rossi” a portare il baldacchino che proteggerà dalle intemperie la statua di San Bartolomeo realizzata in legno di cirmolo dallo scultore locale Dario Brugioni.

Entrambe le confraternite usciranno con i loro preziosi stendardi e le “addolorate” porteranno delle candele accese. A seguire il suggestivo spettacolo pirotecnico, perfettamente visibile da tutte le parti della vallata, che si svolgerà intorno alle 23. Domenica, oltre alle celebrazioni liturgiche, con la messa solenne alle 11, lungo le strade e nelle piazze del paese artigiani e commercianti locali, oltre ad altri arrivati dalla vicina Toscana, esporranno merci di vario genere nelle loro bancarelle. La serata finirà con la tradizionale tombolata avente come primo premio una forma di parmigiano prodotta nel caseificio locale. Un appuntamento da non perdere.