Gazzetta di Modena

I buskers invadono la piazza: Notte Bianca a Mirandola

I buskers invadono la piazza: Notte Bianca a Mirandola

Lunedì lo storico appuntamento con gli artisti di strada che animeranno il centro I musicisti proporranno un vasto repertorio con le associazioni di volontariato

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MIRANDOLA. Tornano oggi i buskers a Mirandola, un appuntamento ormai storico che segue il grande raduno nazionale di Ferrara. Dalle 21 fino alle 24, in centro storico e presso il Borgo “Il Centro in Galleria” di viale Gramsci e il centro “La Favorita” di via Agnini si esibiranno numerosi artisti per una serata ricchissima di note e di colore. Per le vie della città sarà possibile imbattersi in musica dal vivo, esibizioni di danza classica, spettacoli di teatro, giocolieri, trampolieri, chiromanti, poeti, intrattenimenti per ragazzi e bambini, performance di danza contemporanea, spettacoli itineranti.

La notte mirandolese dei Buskers sarà anche la Notte Bianca della città, in cui tanti negozi ed esercizi commerciali resteranno aperti. Mirandola vivrà così un momento di grande animazione, in un vorticoso gioco di luci e spettacoli che avvolgerà l’intera città.

Per l’occasione saranno funzionanti anche due punti di ristoro, presso il centro storico e il centro in Galleria, promossi dalle associazioni Principato di Francia Corta e Croce Blu.

«Tornano anche quest’anno i buskers, un avvenimento importante non solo per il centro storico ma anche per le zone delocalizzate - spiega Roberto Ganzerli, assessore al Centro Storico - un segnale che per noi il percorso della ricostruzione si estende a tutta Mirandola».

In piazza Costituente sarà allestito il punto di ristoro aperto a partire dalle 19.30 fino a tarda sera in cui poter degustare le specialità locali a cura della Società Principato di Franciacorta; al Centro in Galleria di Viale Gramsci invece si potranno assaggiare gnocchi e frittelle dalle 18,30 a cura della Croce Blu di Mirandola; le associazioni di volontariato, invece, prenderanno posto lungo piazza Costituente per fare conoscere le loro attività annuali.

Ma lo spettacolo sarà principalmente nella musica che i vari artisti da strada proporranno in ogni angolo della città: c’è il rock ed il blues, i suoni irlandesi e il clarinetto. Buskers che arrivano da tutta Italia con un occhio di riguardo al movimento culturale locale tanto che saranno diversi i gruppi della Bassa e della scuola di musica Andreoli che prenderanno posto nei vicoli e le piazze mirandolesi.