Le “Bellezze Disarmoniche” di Franco Fontana
Alla sala Europa il volume dedicato dal fotografo alle visite nei musei delle persone diversamente abili
MODENA. Il grande fotografo modenese Franco Fontana con le sue immagini dedicate alle visite di musei da parte di persone diversamente abili, esposte fino al 28 settembre presso il Consorzio creativo di via dello Zono, costringe a pensare a come la “diversità” non sia altro che nelle nostre teste. Le persone che appaiono nelle foto infatti non modificano per nulla con la loro presenza la visione di quei luoghi “sacri” della nostra cultura, tanto che sfogliando con gli occhi le immagini di Fontana dopo un po' ti paiono immagini “normali” di presenze al museo.
Ora è possibile sfogliare anche materialmente le foto del maestro modenese, attraverso la pubblicazione del volume “Bellezze disarmoniche” dell'editore Artestampa che verrà presentata presso la Sala Europa di Piazza Grande questa mattina alle 11. Parteciperanno oltre a Franco Fontana e all'editore Carlo Bonacini anche il professor Liborio Termine, Modera Franco Cottafavi. “Bellezze Disarmoniche” nasce da una mostra, anzi da una scommessa che Fontana ha giocato innanzitutto con se stesso, su suggerimento della “Fondazione Istituto di ricerca per la comunicazione della disabilità e del disagio”.
Il fotografo 80enne modenese affronta coraggiosamente un tema non semplice, traducendo in immagini la propria percezione artistica e solidarietà umana. Alla gloria più visibile - raffigurata in secondo piano dagli ambienti sontuosi e dalle tele celebrative di amazzoni e sovrani su destrieri rampanti - si contrappone quella invisibile di un gruppo di visitatori disabili che affrontano in eroismo quotidiano il deficit loro imposto dalla sorte.
Portati in primo piano dall’obiettivo di Franco Fontana e bloccati in un istante rivelatore, ci sono restituiti volti e corpi intrisi di dignità viva, senza alcuna maschera. Il testo affianca alle immagini anche testi di Michelangelo Dotta, Valerio Massimo Manfredi, Michele Smargiassi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Consorzio Creativo all’indirizzo: www.consorziocreativo.it ed www.edizioniartestampa.com. (s.l.)