Gazzetta di Modena

L'EVENTO

Poesia Festival, gran finale per quattro giorni declinati in versi

di Michele Fuoco
Poesia Festival, gran finale per quattro giorni declinati in versi

Prosegue il Poesia Festival nelle Terre di Castelli che, anche per questa edizione 2014, sta riscuotendo grande successo. Oltre cinquanta iniziative nella quattro giorni che si avvia alla chiusura con una domenica densa di incontri e appuntamenti

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRE DI CASTELLI. Si avvia a conclusione il Poesia Festival 2014 che ha riscosso grande successo di pubblico per le oltre 50 iniziative organizzate per celebrare i dieci anni della manifestazione che si svolge  nell'Unione Terre di Castelli (Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola), a Castelfranco e Maranello. Il programma dell'ultima giornata prende il via con una "mattinée" dedicata agli incontri con gli autori, dalle 10 di domenica nella Rocca Rangoni di Spilamberto: Mario Benedetti, in un dialogo con Alberto Bertoni, Franco Buffoni con Roberto Galaverni e le voci di Trieste (Mauro Covacich, Luigi Nacci e Christian Sinicco) con cui dialogherà Mattia Gallerani. L'omaggio è a Umberto Saba.

E non è il solo. Omaggio a Eugenio Montale,alle 16.30, al Teatro Cantelli di Vignola, con lo spettacolo "La Mosca. Almeno un milione di scale" di Teatro Chiaro d'Ombra di Chiara Tessione, con Federica Ombrato. Alle 18, alla Bibliotecca Mabic di Maranello, sarà ricordato il poeta bolognese Roberto Roversi, con le testimonianze di Michele Smargiassi, Stefano Benni e Gianni D'Elia. Tre ore dopo, nella piazza di Castelnuovo, continuerà l'omaggio a Roversi ma anche a Lucio Dalla. Un concerto, dal titolo "Se fossi un angelo", con Dallabanda, storico gruppo musicale del famoso cantautore che si è avvalso dell'aiuto di Roversi per brani molto apprezzati del suo reportorio.

Ricordiamo che, alle 16.30 a Villa Sorra di Panzano, Marco Bertarini porterà i bambini, dai sei agli 11 anni, a un gioco per mettere in luce come le parole non siano tanto spigolose. Per i più piccoli "poesie sotto l'ombrello", alle 16, a Marano (Centro Culturale), con una narrazione poetica di Teatro dell'Orsa. Per "Assonanze", cioè per i progetti spontanei di persone e associazioni, segnaliamo a Spilamberto, nella Rocca Rangoni, alle 16.30, una panoramica della poesia dialettale in Italia, raccolta in una antologia. (m.f.)