Gazzetta di Modena

Noemi: "A Modena una carica di energia grazie ai miei fan"

di Angela Cammarota
Noemi: "A Modena una carica di energia grazie ai miei fan"

MODENA. In centinaia ieri pomeriggio al Grandemilia per Noemi. La cantante romana ha presentato “Cuore d'artista”, il suo quarto album uscito il 12 febbraio per la Sony Music rinnovando così la...

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. In centinaia ieri pomeriggio al Grandemilia per Noemi. La cantante romana ha presentato “Cuore d'artista”, il suo quarto album uscito il 12 febbraio per la Sony Music rinnovando così la consuetudine che vede il centro commerciale di via Emilia luogo privilegiato degli artisti per incontrare i propri fan.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:tempo-libero:1.13002431:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/modena-noemi-incontra-i-fans-a-grandemilia/54142/54411]]

Un abbraccio caloroso quello dei fan modenesi che si sono dati appuntamento numerosi già dalle 15.30 all'area eventi del centro commerciale dove l'interprete si è presentata puntuale: il tempo di intonare la canzone di Sanremo per poi passare a vergare la copertina di centinaia di cd.

C'era chi come Valentina Rapacchi e Giorgia Lorenzani ha deciso di passare una domenica pomeriggio speciale lasciando fuori la bella giornata di sole e mettendosi ordinatamente in fila dal primo pomeriggio con la copia del cd appena acquistata al centro commerciale.

E c'era anche chi come Lara Agostini, 21 anni di Carpi, mostrava fiera la tessera del fan club “L'arca di Noemi”. In prima fila anche Francesco e Alessio Cervi con l'amico Dario Galassi di Soliera. Francesca, Giulia, Daniela e Miriam, invece, vengono da Bologna: quattro amiche tutte con il disco fra le mani, sorridono felici dopo aver incontrato la loro cantante preferita. «Oggi nella mia borsa ho messo un bel po' di energia - ha detto l'artista ai microfoni della Gazzetta di Modena - incontrare i miei fan è sempre un grande piacere».

C’è anche un po' di Emilia in “Cuore d'Artista”. Dagli archi dell'orchestra comunale di Bologna alla stretta collaborazione con Gaetano Curreri, che del disco è co-produttore artistico. «L'Emilia Romagna è una regione che ho sempre amato molto - confessa Noemi - perché voi siete laboriosi, indipendenti questo è un disco molto emiliano».

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.12997999:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2016/02/21/fotogalleria/noemi-incontra-i-fan-a-modena-1.12997999]]

L'album è stato interamente realizzato a Bologna nello studio Fonoprint che ci ha consegnato il meglio di Vasco, Dalla, Carboni e degli Stadio. A produrlo e arrangiarlo il compositore e arrangiatore bolognese Celso Valli, che aveva già prodotto insieme a Noemi il disco del 2011, “Rossonoemi”. Curreri, che con la sua storica formazione ha conquistato il podio di Sanremo 2016, è autore dei brani “Devi soltanto Esistere” e “Veronica guarda il mare”. Già nel 2010 l'artista di Vignola aveva collaborato con Vasco alla stesura del singolo “Vuoto a perdere”.

Un suggerimento ai giovani musicisti: «studiate e preparatevi perché se la musica deve diventare un mestiere allora bisogna dimostrare di essere professionisti». Poi un attimo per ricordare Umberto Eco, il semiologo scomparso venerdì nella sua casa di Milano: «Chissà se riusciremo ad avere la profondità di questi personaggi che pian piano ci stanno lasciando. Non dobbiamo rinunciare al nostro lato più umano».

Scoperta nella seconda stagione di X-Factor, quest'anno Noemi ha calcato il palco dell'Ariston per la quarta volta. Il singolo “La borsa di una donna”, scritto da Marco Masini si è piazzato ottavo, ma sono bastati pochi giorni per totalizzare 500mila visualizzazioni sulla piattaforma video Vevo.