Soliera, ecco i re della griglia
Nel weekend appuntamento con il campionato italiano di bbq
SOLIERA. Al via la seconda edizione del Campionato italiano di Bbq che si terrà domani, sabato 10 settembre, e domenica 11oggi e domani presso l’azienda agricola “La Chianina” dove, non solo si raduneranno i campioni ma anche tutti gli appassionati della griglia perfetta.
Inoltre, come è stato per la passata edizione, ci sarà la possibilità per il pubblico di assistere gratuitamente alle esibizioni ma anche di carpire i segreti delle squadre e naturalmente di assaggiare i piatti preparati per l’occasione. Due giornate ricche di eventi e di occasioni per conoscere da vicino i “pit master” più famosi d’Italia e cercare di avvicinarsi e imparare le varie tecniche del bbq, come spiega Matteo Tassi mente dell’organizzazione anche quest’anno: “Per il secondo anno ci appoggiamo a questa bella struttura che unisce l'allevamento di capi di qualità con una splendida area attrezzata per fare Bbq, oramai consideriamo Giuliano Carnevali uno della famiglia". 26 squadre che si sfideranno, provenienti da tutta Italia: “Tre team di Roma, gli amici Calabria Smoke, i campioni uscenti da Genova, Veneto, Piemonte, Umbria e Lombardia e poi i team "di casa": Santa Muerte, luna park, pork 'n roll & mvtina bbq academy”.
Una tecnica, quella del barbeque, sempre più in voga: “C'è molta più attenzione alle varie tecniche di bbq, alla scelta delle materie prime e a considerare la cucina al Barbecue come una cucina completa, del resto dall’antipasto al dolce sulla griglia si può davvero cuocere di tutto e ne daremo dimostrazione oggi e domani”. Saranno 10 le categorie, 5 classiche che determineranno la classifica finale: ribs, spalla di maiale, pesce, pollo e punta di petto di manzo. Inoltre verranno proposte 5 categorie fuori classifica fra cui dessert e piatto vegetariano. La competizione ha il patrocinio del Comune di Soliera, media partner Radio Stella.