“Meglio matti che corti” La salute mentale arriva sul grande schermo
MODENA. Raccontare la salute mentale con un cortometraggio: torna il concorso “Meglio matti che corti”, alla sua quarta edizione, che vuole promuovere una cultura di inclusione, sensibilizzazione e...
MODENA. Raccontare la salute mentale con un cortometraggio: torna il concorso “Meglio matti che corti”, alla sua quarta edizione, che vuole promuovere una cultura di inclusione, sensibilizzazione e lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina nella sede dell'Arci alla presenza di Anna Maria Lamazzi, presidente Arci Modena, e Fabrizio Starace, direttore dipartimento Salute Mentale Ausl di Modena.
«È un concorso che sta crescendo - ha detto Lamazzi - Abbiamo iniziato la prima edizione con un prodotto locale mentre lo scorso anno sono arrivati circa 90 film-documentari da tutto il mondo». «Lo scopo di questa iniziativa - ha aggiunto Starace - è parlare di questo tema con leggerezza e con un linguaggio che sia comprensibile a tutti. E il cinema è lo strumento più adatto».
L’obiettivo è dar voce ai cittadini e alle cittadine che ogni giorno si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita di chi accede ai Servizi. Per partecipare ci si può iscrivere entro il 16 settembre al portale filmfreeway.com/bettercrazythanshorts o attraverso il sito www.arcimodena.org e il video deve essere della durata massima di 10 minuti, con sottotitoli in italiano se il film è girato in lingua straniera. La partecipazione è aperta a tutti i generi, purché l’opera tratti della salute mentale in modo esplicito o simbolico. I film selezionati saranno comunicati il 22 ottobre durante la settimana di MAT.
L’evento finale si terrà a Modena il 4 dicembre al cinema Astra: verranno proiettati i cortometraggi finalisti e assegnati il premio della giuria tecnica e della giuria popolare. Il concorso è promosso da Arci Modena, Azienda Usl di Modena e Mat - settimana della salute mentale, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il patrocinio del Comune e dell’Università, con Idee in circolo, Nonantola Film Festival, Ucca - Unione dei Circoli Cinematografici Arci, Le parole ritrovate nazionali, il Forum Salute Mentale, Tilt Associazione Giovanile, Corti-Vivi, Radioliberamente, Supercinema Estivo, Astra multisala, Aut Aut, Insieme a Noi. L’invio del video può avvenire attraverso www.wetransfer.com all’indirizzo di posta elettronica megliomattichecorti@gmail.com o con raccomandata con ricevuta di ritorno. La segreteria è Arci Modena (via IV Novembre 40/L, 41123 Modena). Info: 059/2924765. Le opere presentate nelle precedenti edizioni non potranno essere iscritte nuovamente.
NICOLA CALICCHIO .