Gazzetta di Modena

Check In

Sul Monte Cavallo, in malga o in piscina: che bella Vipiteno

Sul Monte Cavallo, in malga o in piscina: che bella Vipiteno

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi tralasciamo Modena e parliamo di un’esperienza che finalmente sono riuscita a fare: quella di slittare sulla pista più lunga d’Italia. Per noi modenesi è comodo raggiungerla in quanto si trova a Vipiteno, nel vicino comprensorio sciistico di Monte Cavallo (Rosskopf in tedesco).

Anche se non si trova proprio dietro l’angolo, arrivarci è tutta autostrada. Usciti a Vipiteno, troverete subito le indicazioni per raggiungerlo in una manciata di minuti. La pista da slittino è lunga 10 km, con alcuni tornanti un pizzico adrenalinici per far divertire tutta la famiglia. La funivia a valle collega il comprensorio con una corsa di circa 15 minuti. La pista sarà alla vostra sinistra, una volta usciti dalla stazione.

È indubbiamente fra le piste più belle dell'Alto Adige, considerando anche il fatto che il martedì ed il venerdì sera, essendo illuminata, è aperta dalle 19 alle 22 (anche se si può slittare fino alle 24). Vi conviene acquistare la tessera giornaliera, per poter sfruttare la cabinovia dalle 8,30 del mattino alle 17. Una volta in quota vi consiglio di mangiare alla Sternhütte, una malga di quelle tipiche come piacciono a me.

Non sarà facile raggiungerla ma ne varrà la pena. Penso che già in tanti conosciate la bellezza del borgo di Vipiteno, annoverato anche fra i più belli d’Italia. Però nei dintorni ci sono anche altre cose da vedere, come la Chiesa Parrocchiale dalla grande cupola verde, il medioevale Castel Tasso ed il barocco Castel Wolfsthurn, entrambi aperti da aprile (ma anche da fuori meritano una visita) oppure, dopo una giornata passata sulla neve, perché non rilassarsi al Centro benessere Balneum? Troverete una piscina interna per bambini, anche piccolissimi, una whirpool a 32° per i più grandi, una sauna e centro benessere. Non tralasciamo però la cucina alto-atesina! Cercate i locali tipici come il Pretzhof, a Tulve (7 km da Vipiteno), dove ogni singolo piatto è a km 0. —

www.viaggiareconlaura.com