Gazzetta di Modena

Check In

Da San Pellegrino, immersi tra mirtilli e splendidi paesaggi

Laura Tenebrosi
Da San Pellegrino, immersi tra mirtilli e splendidi paesaggi

11 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





La Fase 2 è e sarà alla ricerca della natura e dei luoghi ameni. Il rispetto delle regole è fondamentale in queste settimane e sto facendo del mio meglio per tenermi lontano dai luoghi che richiamano più gente. Così, proprio nel weekend appena trascorso, mi sono recata sul nostro Appennino. Cercavo qualcosa di poco impegnativo, non essendo un “animale” di montagna. Cercando su internet mi sono imbattuta nel sentiero che porta all'Alpicella delle Radici, al confine con l'Appennino Reggiano. Non siamo su crinali troppo elevati e le piste da seguire sono in gran parte forestali.

Noi siamo partiti dal grazioso borgo di San Pellegrino in Alpe, splendida “terrazza panoramica” sulle Alpi Apuane e sulla Garfagnana. Qui ci sarebbe anche il Museo della Campagna, ora ancora chiuso. Il percorso prosegue attraverso un faggeto e sempre su strada forestale, che poi vi porterà ad una radura e successivamente, scendendo lievemente, ad un prato, ai cui margini sorge una piccola cappella dedicata a San Geminiano. Continuando sul nostro sentiero e tenendo la sinistra, si affiancherà una torbiera circondata da vegetazione palustre. Vi ricordo che questa è una zona protetta, quindi massimo rispetto. Siamo quasi giunti alla fine del nostro percorso, che passa per un breve tratto, in una strada chiusa al traffico e poi diventa leggermente in salita fino ad una zona chiamata le Maccherie, dove troverete un rifugio forestale. Si continua attraverso praterie e vaccinieti (ricchi della presenza di mirtilli), per arrivare al passo del Giovarello, che offre una magnifica vista sull'appennino reggiano. E da qui comincia il ritorno, verso il Passo delle Radici ed il borgo di San Pellegrino.

Non amo il trekking montano, ma in questo caso il percorso è semplice ed alla portata di tutti. Godiamoci al massimo la natura e facciamo un ultimo sforzo per avviarci verso la nostra rinascita. —